Tutti i film italiani della prossima stagione

SOLITI NOTI E QUALCHE POTENZIALE BELLA SORPRESA NELL’AUTUNNO/INVERNO CINEMATOGRAFICO DEL BELPAESE

Crisi del cinema italiano eppure, a quanto si evince dal calendario del prossimo autunno/inverno, in Italia si produce e anche un bel po’.

Certo è che a farlo sono sempre i soliti noti e che le novità, tra storie e volti, scarseggiano alquanto.

Diciamo che forse un film dal titolo Universitari … Molto più che amici, nelle sale dal 26 settembre per la regia di Federico Moccia (passato evidentemente dalle storie di liceali a quelle di studenti di ateneo) potevamo anche risparmiacelo.

Ma per un Moccia da sopportare c’è un Daniele Lucchetti da, si spera, apprezzare, che sarà dal 3 ottobre nelle sale con Anni Felici.

Alle due commedie dell’autunno in sala italiano si aggiunge una terza che uscirà il 10 Ottobre diretta da Massimo Venier: si tratta di Aspirante vedovo con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto

Risate e ancora risate perché a noi italiani è questo che piace fare anche col lungometraggio Una Piccola Impresa Meridionale in cui Rocco Papaleo dirigerà se stesso e volti noti del nostrano cinema come Riccardo Scamarcio e Barbora Bobulova e dal quale ci aspettiamo anche riflessione.

E se con Papaleo la risata sarà dolceamara sicuramente con Checco Zalone, dal 31 ottobre, in Sole a catinelle diretto da Gennaro Nunziante sarà vera, sarà di pancia.

Dalla tv alla politica al grande schermo dove Luca Barbareschi ritornerà il 7 novembre come regista e interprete di Something good film che vanta un cast internazionale composto da Zhang Jingchu, Michael Wong, Frank Crudele, Gary Lewis e Branko Djuric.

Italianissimo invece il lavoro di Giovanni Veronesi che potremo vedere dal 14 novembre, L’ultima ruota del carro, ha nel suo cast Elio Germano, Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi.

Il 21 Novembre sarà la volta di Stai lontana da me – Remake del film Per sfortuna che ci sei– di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena e Giampaolo Morelli. Da un remake a un argomento assolutamente di attualità arriviamo al 28 novembre data in cui al cinema uscirà Fuga di cervelli di Paolo Ruffini.

L’inverno del nostro cinema, nella speranza che non sia anche quello del nostro scontento, parte 5 dicembre quando uscirà l’interessante La mafia uccide solo d’estate della iena Pierfrancesco Diliberto alias Pif.

Come spesso accade le feste natalizie, dal 12 dicembre, saranno inaugurate al cinema da Leonardo Pieraccioni  e il suo Un fantastico via vai.

Dal 19 dicembre e sino al nuovo anno si scontreranno due sicuri protagonisti del Natale :Indovina chi viene a Natale di Fausto Brizzi e Colpi di fortuna di Neri Parenti.

Usciranno a gennaio, in data ancora non ufficializzata, i nuovi film di Paolo Genovese, Luca Miniero e Carlo Vanzina, mentre a Febbraio, per San Valentino uscirà il nuovo film di Carlo Verdone Vicini per caso una commedia corale sul rapporto tra generazioni, un tema che in Italia, negli ultimi anni, ha acquistato particolare importanza.

L’industria cinematografica italiana sta quindi reagendo a questa crisi: la quantità di lungometraggi che usciranno è alta il problema che si porrà sarà poi quello della qualità ma questa è un’altra storia, speriamo, per il prossimo anno, anche nostra.

S.M.

About Il maleducato 108 Articoli
La nostra rubrica di satira, il modo migliore per essere sempre "irriverenti"