Venezia 70: Claudia Cardinale madrina di Venezia Classici

LA GRANDE ATTRICE PRIMA DONNA DELLA SEZIONE DEDICATA AI RESTAURI E AI DOCUMENTARI SUL CINEMA

Venezia Classici, la sezione introdotta lo scorso anno alla Mostra di Venezia, ospita una selezione dei migliori restauri di film classici – riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate – realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, a partire dalla Biennale di Venezia con le Collezioni del suo Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), che prosegue anche con questa attività la valorizzazione del suo patrimonio.

Claudia Cardinale sarà la madrina si questa sezione e presenzierà alla proiezione di Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti (Italia, 1965, 105′), film Leone d’oro della 30esima Mostra di Venezia (di cui la Cardinale è protagonista), restaurato dalla Sony Pictures Entertainment. Vaghe stelle dell’Orsa è uno dei quattro Classici restaurati quest’anno anche grazie alle preziose copie d’epoca conservate dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia.

Oltre a Vaghe stelle dell’Orsa, l’ASAC ha messo a disposizione le copie di: Le 15 d’Aout di Chantal Akerman (Belgio, Francia, 1973, 41′), restauro sostenuto dalla Biennale in collaborazione con la Cinematek di Bruxelles, Sjećaš li se Dolly Bell [Ti ricordi di Dolly Bell?] di Emir Kusturica (Jugoslavia, 1981, 110′), restauro Sarajevo Film Centre in collaborazione con la Biennale, Little Fugitive [Il piccolo fuggitivo] di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin (Usa, 1953, 80′), restauro RIPLEY’S FILM e Orkin and Engel Film and Photo Archive in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Biennale e Carlotta Films.

Sarà invece Sorcerer (Il salario della paura, 1977), capolavoro del Leone d’oro alla carriera William Friedkin, appositamente restaurato dalla Warner Bros. Pictures, il film d’apertura (il 29 agosto 2013) di Venezia Classici. Importante novità di quest’anno per Venezia Classici, è la Giuria composta da studenti di cinema provenienti da diverse Università italiane: 28 laureandi in Storia del Cinema, indicati dai docenti di 13 DAMS e della veneziana Ca’ Foscari, saranno chiamati ad assegnare due premi: Miglior film della selezione Classici, Miglior documentario sul cinema.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook