Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

to the wonder TANTO BUON CINEMA QUELLO CHE VOGLIAMO CONSIGLIARVI OGGI

Le dinamiche dei botteghini parlano chiaro. Quanto ci piacciono i blockbuster? Quanto amiamo i film hollywoodiani? Tanto. Troppo. Con l’aumentare del prezzo del biglietto e una crisi che sta drasticamente rovinando una buona parte della popolazione italiana, si sceglie attentamente il film da andare a vedere. Ed è cosa nota come lo spettatore spesso preferisca divertirsi e godersi storie di supereroi o simili piuttosto che i grandi film d’autore. Un peccato secondo chi scrive, perché il divertimento è un’ottima scelta ma passeggera. Ciò che ti lascia dentro un buon film, è tutta un’altra cosa. Provare per credere.

FILM IN SALA:

THE LONE RANGER – per non troppo curiosi

Un uomo di legge che deve la vita ad un nativo americano, che lo ha salvato con le sue cure dopo essere stato ferito da un’imboscata tesa al suo reggimento nel quale hanno perso la vita sia i compagni che il fratello. Una volta ristabilitosi, John Reid simula la sua morte, e con il nome di Lone Ranger, accompagnato dal fedele Tonto, decide di vendicare i suoi cari. Storia poco originale quella diretta da Gore Verbinski, e neanche così ben realizzata, nonostante la buona performance diArmie Hammer e Jhonny Depp.

TO THE WONDER – per curiosi di una storia d’amore

L’amore non è solo un sentimento, dovete dimostrarlo”. Una bellissima storia d’amore è quella che porta sul grande schermo Terence Mallick, interpretata da un meraviglioso Ben Affleck ed una sempre più convincente Rachel McAdams. A prescindere dal copione, la particolarità di questo film, coerente con lo stile del regista, è l’introspezione psicologica dei personaggi, che sono seguiti nell’analisi delle loro azioni, e privati dei loro pensieri che vengono esaminati sullo sfondo di paesaggi così suggestivi da lasciarsi trasportare dall’emozione. La sceneggiatura, inoltre, è così intrigante e coinvolgente che difficilmente non ci si riflette su una volta usciti dal cinema. “Dovete amare”.

ITALIAN MOVIES – per curiosi di una buona commedia

Una commedia insolita e interessante, che ha per protagonisti immigrati ma non nella solita veste che il cinema gli riserva e neanche in storie drammatiche. I protagonisti infatti lavorano come addetti alle pulizie di una soap opera, e una sera, trovando la porta della stanza dei macchinari da ripresa aperta, decidono di prenderli in prestito e mettere su una ditta che fa video per matrimoni e celebrazioni simili. Diretta da Matteo Pellegrini, la storia è ben costruita e sviluppata, non cade nel banale e riusce a conquistare l’attenzione dello spettatore. Un consiglio doc.

VIOLETA PARRA WENT TO HEAVEN – per curiosi di una storia diversa

Basato sul libro scritto dal figlio dell’artista cilena Violeta Parra, il film di Andres Wood è un ritratto completo di un personaggio che nell’arco della sua vita si è distinto in vari settori: cantante, poetessa, pittrice, donna impegnata. Un artista a tutto tondo. Il regista però non vuole analizzare la sua figura, ma semplicemente raccontarla attraverso le sue vicende e i suoi pensieri. “Violeta è stata così importante per la cultura cilena che dovrebbero tutti quanti sapere chi è”. Un film commovente, convincente e davvero emozionante. Non a caso, premiato al Sundance Film Festival 2012.

IL GRANDE ORSO – per curiosi bambini

Jonathan e sua sorella Sofia passano tutte le estati a casa del nonno in montagna, che vive vicino ad una foresta popolata da strane creature. Un giorno Sofia viene rapita da un orso gigante, che però non è così cattivo come sembra. Nascerà infatti, un’amicizia tra i due bambini e l’animale, e insieme cercheranno di combattere il vero cattivo di turno. Una storia d’amicizia e di buoni sentimenti, ben sceneggiata e d’insegnamento per i più piccoli.

About Redazione Film4Life 5534 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook