Avengers: pronti per la Fase 2 nel crossover Marvel

IRON MAN, HULK, THOR E CAPTAIN AMERICA: LA GUIDA CRONOLOGICA DELLE LORO AVVENTURE AL CINEMA (2° PARTE)

LEGGI QUI LA 1° PARTE DELLA TIMELINE MARVEL – Nel lasso di tempo dei fatti raccontati in Iron Man 2 e L’incredibile Hulk andiamo ad inserire il primo Marvel One-Shots: A Funny Thing Happened on the Way to Thor’s Hammer  in cui vediamo l’agente dello S.H.I.E.L.D Phil Coulson alle prese con un piccolo inconveniente che trova nel New Mexico mentre sta andando a recuperare nientedimeno che il martello di Thor.

Ovviamente il quinto film cronologico è proprio Thor (2011). Il martello magico del Dio del Tuono è fondamentale per capire cosa avviene nell’ultimo capitolo della Phase One. Infatti in Thor troviamo il regno di Asgard, il malvagio Loki, il passaggio spazio temporale e compare per la prima volta il personaggio di Clint Barton/Occhio di Falco, tutti elementi cardine di The Avengers.

Ecco arrivato il momento del secondo Marvel One-Shots: il divertentissimo The Consultant. Nel corto rivediamo il mitico agente Coulson che deve ricorrere all’indisponenza di Tony Stark per districare una spinosa grana. Prima di introdurre l’ultimo capitolo cinematografico di questo fantastico crossover andiamo ad inserire nella lista la seconda scena post-titoli: alla fine di Thor, infatti, è presente un’importante sequenza che ritrae il Cubo Cosmico nelle mani di Nick Fury. Proprio il così detto Tesseract sarà la causa scatenante della trama di The Avengers.

Proprio in The Avengers (2012) – il sesto e ultimo film – i nostri eroi sono fianco a fianco per combattere un nemico comune, impegnati in una guerra che li destabilizza umanamente e fisicamente. La loro straordinaria unicità però gli farà fare i conti con un ego altrettanto smisurato che li destabilizzerà rendendoli incredibilmente umani e vulnerabili.

Le ultimissime pedine della nostra guida sono due mini scene ed il terzo Marvel One-Shot. Al termine di The Avengers troviamo ben due piccole sequenze: per l’ordine cronologico che vogliamo dare inseriamo prima quella che ritrae tutti personaggi che cenano allegramente e poi mettiamo quella che si trova a metà titoli dove c’è il capo dei Chitauri che parla al diabolico Thanos. In fine l’ultimo cortometraggio è Item 47 che si svolge per tempo esattamente dopo la battaglia di The Avengers; due ragazzi trovano un arma dei Chitauri e la utilizzano per fare una rapina ma vengono rintracciati e ingaggiati proprio dallo S.H.I.E.L.D..

Ufficialmente la Phase One: Avengers Assembled termina per l’appunto con Item 47 ma già da The Avengers gli indizi per la Phase Two vengono pian piano inseriti quà e là; i toni narrativi si fanno più dark, c’è una maggior attenzione all’uomo prima che ai suoi poteri e una dominante incertezza latente che pervade e pervaderà le prossime storie Marvel. Ufficialmente il secondo blocco narrativo parte con Iron Man 3 (2013) e prosegue con la serie TV Agents of S.H.I.E.L.D., la prima serie televisiva live action targata da Marvel. Oltre ciò è imminente l’uscita del secondo lungometraggio su Thor, Thor: The Dark World (2013) e per il biennio 2014-2015 l’agenda è piena di appuntamenti: Captain America: The Winter Soldier, Guardians of the Galaxy, Marvel’s The Avengers: Age of Ultron e Ant-Man.

Come vedete per la prossima guida dovrete aspettare ancora un po’, una cosa però è certa: la Marvel con i suoi film ha creato uno dei più grandi crossover cinematografici di tutti i tempi, riuscendo a rimanere credibile, spettacolare e fantasticamente coinvolgente. Il cinema è soprattutto sogno e i nostri super eroi ne sono la perfetta incarnazione.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook