Crocevia di sguardi: la rassegna doc torna a Torino

A TORINO NUOVO APPUNTAMENTO CON LA NONA EDIZIONE DI CROCEVIA DI SGUARDI CON UN FOCUS SU CLAUDIO GIOVANNESI
Per la nona edizione, Torino ospita la rassegna Doc, Crocevia di sguardi, organizzata da FIERI (Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione) in collaborazione con varie realtà torinesi, e a cura di Pietro Cingolani e Francesco Giai Via che si focalizza sul confronto intergenerazionale che caratterizza le migrazioni. 
Si esploreranno in primis i punti di contatto e le differenze tra i pionieri dell’immigrazione e i loro figli, toccando temi fondamentali come la cittadinanza e la tutela dei diritti dei minori.
Inoltre, Crocevia di sguardi ospiterà un focus particolare, con un workshop e due serate di proiezioni, dedicato al regista Claudio Giovannesi, il quale nella sua opera, esplora i sogni e i conflitti identitari dei giovani stranieri. Verrà presentato in anteprima il web-doc collettivo La partita, realizzato da un gruppo di giovani cineasti torinesi.
Tutto questo non solo nella tradizionale sede del cineteatro Baretti, ma anche nelle Case del Quartiere, all’interno dei territori a più alta immigrazione della città.
L’inaugurazione si terrà giovedì 3 ottobre alle ore 21.00 al Cine Teatro Baretti (Via Baretti, 4), sul tema “I bambini ci interrogano” con la proiezione del documentario Nowhere Home di Margreth Olin: a discuterne Raffaella Milano (Save the Children Italia).
La rassegna proseguirà fino al 14 novembre: tra gli appuntamenti, Fratelli d’Italia Alì ha gli occhi azzurri di Giovannesi e, per “Le frontiere del web documentario”, La partita del collettivo Il Piccolo Cinema.
Il 14 novembre ne discuteranno i registi Gianluca e Massimiliano De Serio e gli autori de Il Piccolo Cinema.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook