Avengers: pronti per la Fase 2 nel crossover Marvel

IRON MAN, HULK, THOR E CAPTAIN AMERICA: LA GUIDA CRONOLOGICA DELLE LORO AVVENTURE AL CINEMA (1° PARTE)

I supereroi sono entrati letteralmente nell’immaginario collettivo come figure che rappresentano la speranza di un domani migliore. Vere e proprie icone, degni valorizzatori di una cultura pop in continua crescita che resta appigliata al dono dell’immaginazione. Loro, nati 50 anni fa per mano di visionarie menti, nel corso del tempo si sono evoluti, sono maturati e sono diventati strettamente attuali. Negli anni ’60 erano la novità preponderante, combattevano costantemente lo spettro di un passato ancora troppo vicino. Pian piano però le vignette hanno lasciato il passo ad una società schiava della comunicazione di massa, l’affermarsi della TV li ha resi meno protagonisti, facendoli calare in una dimensione oscura. Oggi le cose sono cambiate, da circa vent’anni il cinema ha letteralmente preso spunto dalle loro vicende per (ri)portarli alla ribalta, producendo dei veri e propri comicmovie ottenendo incassi e successi stratosferici.

Prendendo in considerazione i personaggi della Marvel, creati da Stan Lee, possiamo affermare che ci sono tre filoni produttivi legati ai diritti posseduti dalle rispettive case di produzione: Spiderman, gli X-Men e gli Avengers (Thor, Hulk, Iron Man, Capitan America ecc…).

All’interno di ogni universo filmico la Marvel Studios ha creato un crossover (storie distribuite in più parti che si allacciano tra loro) senza precedenti, sviluppando easter egg, scene nascoste e cortometraggi che concatenano il filo narrativo di base. Nel 2009, come molti sapranno, la Marvel Entertainment è stata acquistata dalla The Walt Disney Company, divenuta così una vera e propria area dedicata all’intrattenimento di successo legato ai prodotti dei fumetti.

Detto ciò, con questa guida, vogliamo analizzare e spiegare in ordine cronologico (attenzione, possibili spoiler!) l’universo degli Avengers, nello specifico la Phase One: Avengers Assembled, il filone produttivo che comprende Iron Man 1 e 2, L’Incredibile Hulk, Thor, Captain America e The Avengers.

Cominciamo col dire che l’ordine di uscita in sala non coincide affatto con il susseguirsi logico degli avvenimenti, quindi, per chi vuol (ri)vederli tutti seguendo una storyline cronologica o magari vuole prepararsi alla Marvel’sPhase Two (ne parleremo più avanti) consigliamo di seguire la nostra timeline comprensiva delle famigerate scene-dopo-i-titoli-di-coda e dei meno famosi ma importantissimi Marvel One-Shots, cortometraggi inclusi nelle edizioni home video che vedono protagonisti alcuni personaggi della serie in azioni collaterali al plot narrativo dei film. Nello specifico questi corti sono: The Consultant, A Funny Thing Happened on the Way to Thor’s Hammer e Item 47.

Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti possiamo partire con la nostra linea temporale che comprende, in tutto, sei film, tre cortometraggi e tre scene ”post titoli”Il primo film da vedere è sicuramente Captain America – Il Primo Vendicatore (2011); non fosse già per il titolo possiamo dire che il nostro super soldato è stato il primo eroe assodato dallo S.H.I.E.L.D. – un’organizzazione militare segreta dell’universo Marvel, vero filo conduttore di tutte e sei le opere – per combattere addirittura la minaccia nazista durate la II Guerra Mondiale.

Contemporaneamente ai fatti narrati nell’ultimissima parte di Captain America si svolge l’iniziazione al ”bene” di Tony Stark alias Iron Man. Ecco che il secondo tassello narrativo, quindi, vede proprio la prima avventura cinematografica di Iron Man (2008). Il più amato dei vendicatori, per l’appunto, viene informato dell’esistenza dei piani di Nick Fury e del suo S.H.I.E.L.D. solamente nella scena dopo i titoli di coda del film stesso, e quindi ecco la prima ”mini sequenza” da inserire in questa timeline Marvel.

Ovviamente moltissime azioni avvengono in maniera concomitante nelle differenti pellicole; è il caso infatti di Iron Man 2 e L’incredibile Hulk. Vi suggeriamo però di dedicarvi, successivamente ad Iron Man, al suo secondo capitolo. Ecco che in Iron Man 2 (2010) arriva l’unica vendicatrice donna, la bellissima e spietata Natasha Romanoff/Vedova Nera e in più il rapporto di Tony Stark con l’organizzazione di Fury diventa sempre più stretto, divenendone l’elemento cardine.

Come già detto arriva il tempo del dottor Banner in L’incredibile Hulk (2008). Senza esaminare il primo bislacco film targato Ang Lee del 2003, l’enorme e fortissimo Hulk sovviene alla causa dello S.H.I.E.L.D. dopo aver affrontato il temibile Abominio

CONTINUA…

LEGGI QUI LA 2° ED ULTIMA PUNTATA DELLA TIMELINE MARVEL!

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook