Venere In Pelliccia: lo “scandaloso” Roman Polanski

ULTIMO FILM PER IL REGISTA POLACCO CHE PUNTA AL FASCINO DELLA SEIGNER CHE SEDUCE MATHIEU AMALRIC

Il regista polacco torna sulle scene con un adattamento dell’acclamata commedia nera erotica scritta da David Ives. Venere In Pelliccia è un film controverso, psicologico e sadomaso, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, la cui uscita nelle sale francesi è prevista per il 13 novembre, mentre in quelle italiane il giorno dopo.

Uno dei registi più controversi e amati del cinema contemporaneo, Roman Polanski presenta un’opera che ha fatto discutere a Cannes; c’è chi ha considerato la sua ultima fatica come uno dei suoi migliori film, e c’è chi invece non si è dimostrato troppo convinto. In Carnage, Polanski aveva messo in scena un uomo e una donna che finiscono per litigare dentro le mura domestiche, mentre in Venere In Pelliccia, l’uomo e la donna combattono su un palcoscenico, in un gioco dove attore e personaggio finiscono per confondersi sempre di più.

Il film narra la storia di un regista e sceneggiatore teatrale, Thomas (Mathieu Amalric), che si trova a Parigi a fare audizioni per trovare l’attrice principale del suo nuovo spettacolo. Dopo aver passato una lunga giornata da solo a lamentarsi della scarsità di talenti che ha visto, – nessuna sembra avere quella qualità che lui cerca, ovvero un’attrice che sappia interpretare il ruolo di una donna che accetta di diventare ‘padrona’ di un uomo, in un gioco erotico-sadomaso –  Thomas sta per lasciare il teatro.

La sua strada si incontra con quella di Vanda (Emmanuelle Seiger, moglie di Polanski), una donna carica di energia, esuberanza ed erotismo. Ed è da lì che comincia il film, attraverso Thomas che decide di vedere il suo provino e la trova decisamente perfetta per la parte. Pare infatti che Vanda, non solo ha lo stesso nome del personaggio, ma ha anche fatto delle ricerche approfondite per ‘trasformarsi’ e avere quel ruolo, imparando anche i dialoghi a memoria. La somiglianza tra personaggio e attrice è impressionante, e anche Thomas resta attratto dalla donna, fino a diventarne ossessionato.

In attesa del trailer italiano, godiamoci la visione di quello in francese:

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.