Warner Bros: 90 anni e non sentirli

LA CASA DEL CINEMA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DELLA CASA DI PRODUZIONE PROIETTANDO I SUOI MIGLIORI FILM

Era il 1923 quando i tre fratelli Warner – Albert, Harry e Sam – fondarono la Warner Bros. Entertainment, Inc. anche se già nel 1918 si erano unti per dar vita a una società di produzione che allora si chiamava Warner Bros. West Coast Studios.

Il primo lungometraggio prodotto dalla neo nata società, nel 1926, è stato Don Giovanni e Lucrezia Borgia (Don Juan) di Alan Crosland, con John Barrymore per la prima volta in vitaphone.

Da allora la produzione ha attraversato la storia diventando padrona anche veri e propri franchise, dai Looney Toones, nati nel 1930, fino all’ultimo Lo hobbit.

La Warner Bros di oggi è in mano al gruppo editoriale del Time Magazine e si è specializzata anche nella produzione televisiva, inizialmente tramite la sua rete WB Television, realizzando serie di successo come Streghe, Dawson’s Creek, Smallville e Settimo cielo, ma una forte perdita di spettatori che il canale ha subito negli anni ha fatto sì che la tv si fondesse con il canale UPN, di proprietà della CBS. È nato così nuovo canale, la The CW, che all’inizio ha preso i programmi di punta delle due emittenti in difficoltà per poi creare show ex novo.

Da qualche anno Warner Bros Italia ha cominciato a produrre, oltre che distribuire, film nel mercato italiano.

Tra alti, bassi – durante la crisi finanziaria degli anni 20’ l’azienda si salvò grazie film Il cantante di jazz, diretto sempre da Crosland, con Al Jolson, il quale conteneva una sequenza sonora che permise alla Warner di ottenere un Premio Oscar speciale per l’importante apporto allo sviluppo del cinema – e cambi gestionali la società di produzione resta comunque una realtà molto forte e per i suoi 90 anni di vita a la Casa del cinema di Roma le ha dedicato una rassegna che si aprirà il 24 settembre con il film Casablanca e continuerà con altre pellicole nate grazie alla Warner come Ben Hur, Gli Spietati, La Valle del’Eden, La Migliore Offerta e Superman.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook