Angelo Frontoni: sul Set e alla Casa del Cinema

RETROSPETTIVA DI CINEMA PER IMMAGINI DEDICATA AL FOTOGRAFO ROMANO CLASSE 1929

La Casa del Cinema rende omaggio ad Angelo Frontoni, con una mostra che mette in risalto un aspetto meno glamour del grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive” e ne rivela un gusto diverso, lontano dallo stile patinato.

Trentacinque  straordinarie foto di set saranno esposte dal 16 ottobre al 7 dicembre nelle Sale Amidei e Zavattini della Casa del Cinema. Fotografie in bianco e nero che raccontano cinquant’anni di cinema italiano visto attraverso l’occhio privilegiato della macchina fotografica di uno dei più importanti fotografi italiani.

La Mostra nasce nel 2005 grazie alla collaborazione tra Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma e il Museo Nazionale del Cinema di Torino che, allora,  acquisirono oltre 500.000 scatti, tra negativi in bianco e nero e colori, facenti parte dell’Archivio Angelo Frontoni. Un fondo fotografico che non è mai stato smembrato, dal momento che il fotografo ha sempre gestito e distribuito da solo i propri lavori.

La Casa del Cinema ripropone 35 delle 80 immagini che furono esposte a Roma all’Istituto Nazionale per la Grafica e a Torino al Museo Nazionale del Cinema. Immagini che raffigurano “gli attori, i registi, i produttori ripresi sul set o nel backstage mentre discutono, ripassano una scena, si ritoccano il trucco o si concedono una pausa: personaggi che hanno fatto la storia del cinema, italiano e non solo, spesso ritratti insieme alle maestranze, agli sceneggiatori, ai costumisti e agli scenografi”.

Angelo Frontoni nasce a Roma nel 1929. Dal 1957 inizia l’attività di fotografo immortalando con il suo obbiettivo la prorompente bellezza di Gina Lollobrigida. Dedica la sua vita, con grande passione, alla fotografia e soprattutto al ritratto, riprendendo tutti i protagonisti della vita mondana, dagli anni della “dolce vita”, passando per i movimentati anni ’80, fino alla fine del secolo. 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook