Anniversario del Vigamus: parola ai creatori

L’UNICO MUSEO ITALIANO DEDICATO AI VIDEOGAMES SCOPRE LE CARTE, DA ASSASSIN’S CREED AL CINEMA

Parliamo di Vigamus, il museo del videogioco che festeggia il suo primo anno e inaugura l’unica installazione di realtà virtuale al mondo. “Abbiamo analizzato e trattato il passato ed il presente, ci siamo chiesti cosa mancasse, e la risposta è stata piuttosto semplice. Il futuro”. Già il futuro. In effetti l’Oculus Rift sembra il nome di una navicella spaziale, qualcosa di assolutamente fantasioso, invece è quanto più di reale ci sia, un’esperienza forte e innovativa che ti lascia pensare a quale sia la prossima mossa dell’industria video ludica per stupirci ancora di più.

Una rivoluzione che cambierà il modo di giocare ma anche di vedere e interpretare il mondo dei videogiochi, in grado di superare addirittura il tanto apprezzato 3D. In un clima quasi di festa però non sono mancate durante la conferenza stampa battutine e commenti taglienti da parte di Michele Lo Foco, Consigliere della Fondazione Cinema per Roma, sulla eccessiva burocrazia che ha reso complicata l’apertura del museo e su quanto venga erroneamente guardata di traverso l’industria dei videogiochi nonostante produca un fatturato nettamente superiore a quella cinematografica e sia quasi immune alla pirateria.

È stata trattata anche la funzione nuova che ha assunto il videogame, da puramente ludica a sociale, i temi sono sempre più forti, finalità che non si limitano a colpire un pallone o mirare alla scatola cranica di un cordiale zombie ma che senza troppa presunzione, puntano anche ad educare e forse a rendere invitanti ai più giovani argomentazioni che non lo sarebbero altrimenti. Ne è un esempio lampante la saga di Assassin’s Creed, una delle cinque più redditizie al mondo, che tramite minuziose ricostruzioni ha reso possibile l’avvicinarsi dei giocatori alla storia divertendosi.

A questa piattaforma infatti verrà dedicata una giornata intera al Vigamus, l’Assassin’s Creed Day per celebrare l’uscita del quarto episodio Black Flag,ambientato nel mondo dei pirati, con numerosissime iniziative, postazioni di gioco e ospiti speciali. Dopo tutte queste novità non vi resta che dunque che prendere in mano il joystick e giocare….magari fra qualche anno Tron e Matrix non saranno più dei film ma la pura e semplice quotidianità.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"