Beyond: Due Anime, un film interattivo per PlayStation 3

DAVID CAGE PARLA DEL PROGETTO

200 pagine di sceneggiatura per una decina di ore di gioco. È l’ultimo progetto ambizioso di David De Gruttola, alias David Cage, che con Beyond: Due Anime ha unito mondo del cinema e mondo dei videogame.

“Volevamo ricreare un’esperienza emozionale e per far sì che questo coinvolgimento fosse possibile c’era il bisogno di grandi attori”, così l’autore dell’acclamatissimo Heavy Rain, ha voluto due star di Hollywood come Willem Dafoe ed Ellen Page per dar voce a due personaggi.

Come spiega Cage, la scelta di usare persone in carne ed ossa non è casuale. Per vivere al massimo l’esperienza del videogioco, i giocatori devono immedesimarsi con i propri personaggi. “Ellen e Willem? Erano perfetti per questo ruolo.”

Mentre i sociologi avevano teorizzato la possibilità di stabilire una forma di relazione tra un medium e l’altro, con Heavy Rain, Cage aveva dimostrato che era possibile raccontare una storia attraverso un videogioco. Protagonista è Jodie (con voce e sembianze dell’attrice Ellen Page), una ragazza nata con un particolare dono: un’entità alla quale è legata e che può interagire con l’ambiente e le persone. Jodie diventa oggetto di studi scientifici, che il giocatore potrà incontrare di volta in volta, seguendo la vita della ragazza dalla sua nascita all’età adulta.

Per Cage era importante sviluppare il videogioco solo per PlayStation 3, e non per l’attesissima PlayStation4: “I videogiochi manterranno la loro varietà e mi auguro che quelli basati, come Beyond: Due Anime, sull’interattività narrativa possano continuare a svilupparsi e crescere sempre di più, perché oltre ad avere un fascino particolare sono appetibili e fruibili da un’audience più vasta. Questo è anche il motivo per cui abbiamo scelto di far uscire Beyond: Due Anime su PS3 e non su PS4. Per raggiungere più utenti possibili”. 

Per vivere questa fantastica esperienza, non vi resta che correre nei negozi: il gioco è disponibile in Italia dal 9 ottobre.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.