Cinema in lingua originale: le sale a Roma

PER I CINEFILI ROMANI UNA MINI GUIDA SUI CINEMA DOVE VEDERE FILM IN LINGUA ORIGINALE

Ascoltare la voce originale degli attori sembra essere una chimera per tutti coloro che amano e vogliono gustarsi la Settima Arte senza contaminazioni esterne, nel loro audio originale e senza il tanto discusso doppiaggio che ne limita fortemente qualsivoglia valore sensoriale. Vedere un film doppiato è come vederlo a metà; l’immagine è autentica ma i dialoghi sono esterni, adattati per un pubblico educato ad una visione passiva dell’opera. Le distribuzioni e le leggi di mercato tendono però a lanciare al cinema il film doppiato e le sale che offrono la lingua madre sono diventate vere e proprie mosche bianche in un panorama omologato.

Sul territorio romano, per esempio, all’interno di un mercato dominato dalle grandi catene, ci sono alcune sale che offrono la programmazione in lingua originale. Questi cinema, dal sapore romantico e retrò, offrono ad una grossa fetta di spettatori l’opportunità di ascoltare e vivere un film in tutta la sua imprescindibile bellezza. Dislocati soprattutto nel centro storico, tra le splendide viuzze della Capitale, sono delle vere e proprie oasi di incontaminazione artistica.

È il caso del Nuovo Olimpia (Via in Lucina, 16) che si trova a due passi dalla Fontana di Trevi; c’è il Cinema Fiamma (Via di San Nicola da Tolentino, 3) ubicato poco lontano da Piazza della Repubblica; verso Roma Nord, quartiere salario, troviamo il Cinema Lux (via dei Massacciucoli, 31); nella famosa Porta Portese c’è il Nuovo Sacher (Largo Ascianghi, 1) e poco distante da qui programma anche il Cinema Alcazar (Via Cardinale Merry del Val, 14); sulla sponda est del Tevere, zona Testaccio, c’è il Cinema Greenwich (Via Giovanni Battista Bodoni, 59); invece, appena usciti dalla metro Ottaviano i film in lingua li proietta anche il Cinema Azzurro Scipioni (Via degli Scipioni, 82) e, per finire, il Politecnico Fandango (Via Giovanni Battista Tiepolo, 13/a) in zona Flaminia.

Insomma, un cinema dal gusto vintage, un mazzo di fiori ed una cena romantica sono gli ingredienti perfetti per un appuntamento galante. Noi gli indirizzi ve l’abbiamo dati, a voi la prima mossa…e poi venite a ringraziarci!

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook