Dracula: dal romanzo di Stoker alla tv

APPRODA SUL PICCOLO SCHERMO LA NUOVA VERSIONE DELLA NBC DEDICATA AL MITO DEL VAMPIRO VLAD

Dopo il successo mondiale della saga letteraria di Twilight, delle serie tv True Blood e The Vampire Diaries, entrambe ispirate a una serie di libri, era inevitabile che anche il romanzo di Bram Stoker venisse preso in considerazione per un telefilm. Dracula prende vita a partire dal 25 ottobre sul network americano NBC, e sarà l’attore irlandese Jonathan Rhys Meyers a vestire i panni del Conte Vlad Tepes. Non è la prima volta che il vampiro di Stoker approda sul grande schermo, ma fa sempre piacere lasciarsi affascinare dal suo mito.

La NBC annuncia il progetto a inizio 2012, mentre il casting inizia nell’estate dello stesso anno; Jonathan Rhys Meyers, dopo quattro stagioni interpretando Enrico VIII nei Tudors, viene subito scelto per il ruolo del conte Dracula, uomo privato della sua adorata moglie e condannato per sempre ad una vita assetata di sangue. Scegliendo come location Budapest, la storia è ambientata nell’Inghilterra vittoriana.

È il 1896, Dracula si aggira per le strade londinesi sotto lo pseudonimo di Alexander Grayson, fingendosi un ricco imprenditore americano intenzionato a diffondere le conoscenze della moderna tecnologia presso la società inglese. In realtà, il conte ha un altro scopo: l’uomo (o creatura) è in cerca di vendetta nei confronti di coloro che l’hanno tradito nella sua vita precedente. Intenzionato a mettere in atto il suoi piano, non sa che deve fare i conti con la giovane Mina, una ragazza di cui si innamora perdutamente, che ha le somiglianze della sua defunta moglie.

A contornare il cast troviamo: Thomas Kretschmann (che ha già vestito i panni di Dracula nell’omonimo film di Dario Argento Dracula 3D) interprete di Abraham Van Helsing; Oliver Jackson-Cohen è Jonathan Harker; Jessica DeGouw (vista in Arrow) nei panni di Mina; Robert Bathurst (Downton Abbey e I Pilastri Della Terra) nel ruolo di Lord Davenport; Katie McGrath (la Morgana della serie tv Merlin) è Lucy, amica di Mina; Nonso Anozie (Game of Thrones nel ruolo di Xaro Xhoan Daxos), veste i panni di R.M. Renfield, confidente di Dracula e custode di tutti i suoi segreti; e infine Victoria Smurfit interpreta Lady Jane, una nobile immediatamente attratta dal fascino del vampiro.

A giudicare dalle prime immagini e dal trailer, la serie si prospetta ricca, sontuosa, con bei costumi e altrettante musiche per ricreare l’atmosfera di fine ottocento. Le premesse per il pubblico sono tante, visto anche il cast, e la NBC sembra aver puntato specialmente su Meyers. L’attore, in occasione della presentazione della serie tv al Comic Con di San Diego 2013, ha dichiarato che la rilettura del mito del vampiro proposta dal suo Dracula sarà unica nel suo genere.

Riuscirà questa nuova versione a conquistare il pubblico americano, ma soprattutto a risollevare le sorti di un network che negli ultimi anni non ha saputo più sfornare grandi prodotti? Per rispondere a queste domande non resta che aspettare di vederlo dal 25 ottobre per dieci settimane sulla NBC.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.