Sinners: which one is you? La webserie di David Petrucci

ISPIRATA ALL’INFERNO DANTESCO E RACCONTATA DA PINO INSEGNO

Regista italiano che filma, scrive, dirige e monta i suoi lavori, David Petrucci (Canepazzo, Hellis Silence) è una delle ultime scoperte nel mondo delle webseries, ormai diventate un fenomeno cult nel nostro paese. Il suo ultimo lavoro si chiama Sinners: Which One Is You? e si ispira all’Inferno di Dante Alighieri. Cinque episodi della durata di cinque minuti ciascuno: si presenta il peccato, subito dopo arriva la punizione dantesca, diretta e spietata, e il tutto si conclude con la voce narrante di Pino Insegno che cita una frase del poeta fiorentino.

La webserie è originale; ogni puntata viene girata e montata in un giorno di riprese e poi postata su internet, tutto esclusivamente a basso budget. Anche la distribuzione non prevede costi e il prodotto è promosso in maniera artigianale, tramite il mezzo di comunicazione più diffuso: la rete internet ma soprattutto YouTube. Inoltre, è una produzione internazionale; Petrucci ha scelto di girare ogni episodio in una lingua diversa per poi sottotitolarla in inglese. Nel primo episodio recitato in rumeno, Indolent, un uomo assiste a un atto di violenza inaudita e resta insensibile, quasi come fosse uno spettatore impassibile. La punizione non tarda ad arrivare quando vespe e mosconi si avventano su di lui e gli deturpano il volto. Lustful è recitato in spagnolo, Gluttony, in polacco, Avaricious in inglese, e infine il quinto episodio uscirà in lingua tedesca.

Idea originale, forse non adatta a tutti per via delle scene forti e violente, ma che comunque vale la pena guardare per capire in che modo è stato messo in scena il concetto del singolo peccato narrato in ogni puntata.

 

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.