Stanley Kubrick: Terry Gillian sarebbe stato perfetto per dirigere il sequel di Il Dr. Stranamore

TERRY SOUTHERN AVEVA ABBOZZATO LA SCENEGGIATURA DEL FILM CHE SI SAREBBE INTITOLATO “SON OF STRANGELOVE”

Sono tante le notizie postume su Stanley Kubrick e una di queste riguarda il sequel di Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba, uno dei suoi capolavori.

Alla morte dello scrittore Terry Southern, nel 1995, sono venuti alla luce alcuni documenti che confermavano l’intenzione del grande cineasta di lavorare su una seconda parte del Dr. Stranamore che avrebbe dovuto avere come sceneggiatore proprio il letterato. Il titolo provvisorio della pellicola era Son of Strangelove.

Questa storia, venuta alla luce ormai otto anni fa, ha un seguito che in questi giorni è stato raccontato durante il Sitges Film Festival in Catalogna da Terry Gilliam: “dopo la morte di Kubrick mi è stato detto che era interessato a realizzare un sequel de Il dottor Stranamore con me come regista. Non l’ho saputo fino dopo la sua morte, ma è un progetto che mi sarebbe piaciuto moltissimo realizzare”.

Purtroppo l’interessante progetto è a oggi sfumato e non solo per la mancanza di Kubrick ma anche perché la sceneggiatura non fu mai completata: tutto ciò che è dato sapere su quelle pagine che avrebbero potuto far parte della storia del cinema, è che il film era ambientato in gran parte in bunker sotterranei dove Stranamore si è rifugiato con un gruppo principalmente composto da donne.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook