Chasing Ice: quando l’attivismo incontra il cinema

UN DOCUMENTARIO PER CAPIRE I CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE PREOCCUPANO IL NOSTRO MONDO

Tanti sono i fenomeni che stanno portando a gravi conseguenze climatiche con le quali dobbiamo avere a che fare ogni giorno. Per fare in modo che il pubblico diventi piu consapevole, in occasione della Settimana Unesco, dal 18 al 24 novembre, alla Mediateca di Gorizia  sarà proiettato il documentario Chasing Ice di James Balog, dedicato alla documentazione fotografica dei cambiamenti climatici. Il film sarà presentato da Daniele Della Toffola (ARPA FVG – LaREA) e Stefano Micheletti, direttore dell’OSMER FVG.

Protagonista e regista, James Balog ha deciso di realizzare questo film, perché, affascinato dal ghiacciai, ha voluto dedicare il suo tempo nella ricerca e nel raccoglimento di dati analitici sullo scioglimento dei ghiacciai. Nonostante ostacoli, intemperie e insidue James Balog riesce nella sua impresa e installa alcune decine di macchine fotografiche in Montana, Alaska, Islanda e Groenlandia. Grazie alla sua e alla forza di volontà del suo team, riescono a raccogliere migliaia di frames fotografici che, montati a dovere, creano una serie di cortometraggi che documentano la veloce scomparsa dei ghiacciai.

Dall’impresa scientifica alla bellezza estetica: infatti, le immagini di Balog, non solo denunciano gli effettivi cambiamenti climatici, ma mostrano e omaggiano la bellezza del ghiaccio e piu in generale quella di madre natura.

 

About Redazione Film4Life 5527 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook