Il cinema italiano celebrato a Hollywood

IL CINEMA ITALIANO VIENE APPLAUDITO PER SORRENTINO E BERTOLUCCI

La grande bellezza di Paolo Sorrentino fa il pienone nelle sale del festival dedicato al cinema italiano, una rassegna dei nostri film più recenti (tra questi, Viva la libertà di Roberto Andò, Miele di Valeria Golino e La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore) e sorprende gli americani. Il regista italiano si unirà sul red carpet insieme a Bernardo Bertolucci, vincitore dell’Oscar per il film L’ultimo Imperatore – lo stesso film è stato presentato a Hollywood in 3D. Il produttore italiano Roberto Cicutto ha descritto L’Ultimo Imperatore come un film epico che racchiude l’essenza di Bertolucci, e ha parlato di Sorrentino come di “un grande autore per la nuova generazione del cinema italiano”.

Si parla sempre più spesso di una possibile nomination nelle categorie più importanti per La Grande Bellezza sia ai Golden Globe e sia agli Oscar, dato che la prevendita dei biglietti del film è andata benissimo.

Anche Gabriele Muccino, a Los Angeles sta preparando il suo prossimo film con Russell Crowe, ha partecipato ai festeggiamenti a fianco di Sorrentino e Bertolucci (protagonista di un’affollatissima masterclass), lavorando attivamente per il successo della manifestazione.

Tra le rassegne in programma, uno speciale dedicato a Federico Fellini, nel ventesimo anniversario della sua morte, in cui verranno presentate La Dolce Vita e Che Strano Chiamarsi Federico: Scola racconta Fellini, pellicola dedicata alla lunga amicizia tra il regista ed Ettore Scola.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.