Interstellar: Nolan alla prese (di nuovo) con una camera IMAX

interstellar-

interstellar-teaserposter.jpgLE PRIME FOTO DAL SET  DI INTERSTELLAR,  NUOVO FILM DI CHRISTOPHER NOLAN

Christopher Nolan è un amante delle riprese in IMAX e lo aveva già dimostrato nei due film di Batman da lui diretti, Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno. Per il suo nuovo film fantascientifico, Interstellar, il regista inglese ricorre di nuovo alla tecnologia IMAX, arrivando addirittura a piazzare una camera su un aereo Learjet.

La prova sta nelle foto scattate da un membro del suo team, Paul Franklin – con cui lavora fin dai tempi di Batman Begins – e pubblicate su Twitter. IMAX “Imagine Maximum”, è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica che ha la capacità di mostrare con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali. Forse Nolan ne fa un uso eccessivo nel suo nuovo film, ma il regista è conosciuto per non badare a spese e a rischi, soprattutto se essi sono a beneficio della qualità artistiche delle proprie pellicole.

I dettagli riguardo la nuova pellicola, che vedrà luce nelle sale americane il 7 novembre 2014, sono insufficienti, dato il livello di segretezza adottato da Nolan in ogni suo progetto. Sappiamo che sarà ambientata in un futuro incerto, dove un gruppo di esploratori viaggia attraverso un cunicolo spazio-temporale appena scoperto attraverso nuove dimensioni, alla ricerca di nuovi spazi dove poter coltivare. Diretto e co-scritto da Nolan, il progetto vede anche la collaborazione di Kip Thorne, un fisico teorico specializzato in studi gravitazionali e astrofisici alla California Institute of Technology.

Il film vede un cast stellare: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Matt Damon, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, Mackenzie Foy, Topher Grace, e Michael Caine.

christopher-nolan-imax interstellar-imax-camera-learjet-set-photo-1 interstellar-imax-camera-learjet-set-photo

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.