Weekend al cinema: le uscite in sala della settimana

USCITE IN SALA: DAL BLOCKBUSTER AL FILM DI NICCHIA

Come ogni settimana, ecco arrivato nuovamente il nostro appuntamento settimanale del giovedì. La rubrica di Film4Life infatti, si occupa di darvi notizia di alcuni dei film in uscite in sala ogni weekend, consigliandovi e sconsigliandovi tra la carrellata di opere in uscita. Tra film dal sicuro incasso al botteghino, film da scoprire e curiosità cinematografiche, anche questi ultimi giorni di Novembre portano con se delle belle sorprese. Approfondiamo insieme ciò che la redazione ha scelto per  voi!

FILM IN SALA:

THOR, THE DARK WORLD – per curiosi Marvel

Thor: The Dark World si sviluppa su una guerra tra l’oscurità e la luce, condotta tra gli Asgardiani e gli Elfi neri. Per ripristinare la pace nei 9 regni, Thor chiederà l’aiuto di tutti i suoi compagni, compreso il fratello Locki che accetterà solo per vendicarsi dell’uccisione della madre. Il nuovo capitolo di Thor contiene la drammaturgia shakespeariana, la poetica romantica e i tratti ebraici-cristiani della storia di Caino e Abele. Quest’importanza di elementi è mischiata nel colore vivace e saturo di un’opera pop, facendola volgere alla maturazione completa, piena di contenuti alti, dalla narrativa potente e dall’interpretazione teatrale e introspettiva. Dietro la macchina da presa c’è Alan Taylor, davanti, ovviamente, tornano Chris HemsworthNatalie Portaman e Tom Hiddleston.

ALLA RICERCA DI JANE – per curiosi della Austenland

Il film di Jerusha Hess è una romanticissima commedia basata su uno dei libri più amati dal pubblico femminile, e che in gran parte lo ha deviato rovinandoci per sempre in inguaribili vittime della sua più fiera eroina Elizabeth Bennet, parliamo ovviamente del famigerato Orgoglio e Pregiudizio. Jane (Keri Russel) è una donna sulla soglia dei trenta, fan sfegatata di Jane Austen, al limite del patologico, che decide di spendere tutti i risparmi di una vita per pagare un soggiorno presso Austenland. Il prodotto è abbastanza riuscito, mette in scena la classica love story ma condita da talmente tanti episodi singolari che vale la pena la spesa del biglietto.

IL PASSATO – per curiosi d’autore

Il passato è il nuovo film di Asghar Farhadi, che punta tutto il suo lavoro sulla difficoltà di emanciparsi da ciò che è stato, da ciò che siamo. Il film racconta la storia intima e familiare di un uomo che torna a Parigi per firmare il divorzio con la sua ex moglie la quale ha trovato un’altra persona con cui dividere i suoi giorni. La trama, non nuova, è però affrontata dal regista con una direzione impeccabile che rende la storia, e l’intero lungometraggio, catartico grazie a gesti e dettagli minuziosi che la macchina da presa afferra portando al cuore della vicenda lo spettatore che non può non commuoversi innanzi a tanta verità.

IN SOLITARIO – per curiosi francesi

Yann Kermandec ottiene l’occasione sperata da una vita quando viene convocato per partecipare alla Vendeè Global, la regata attorno al mondo in solitaria, sostituendo così, l’amico Frank, vittima di un lieve infortunio. Le cose si complicano però quando, durante una sosta alle Canarie, sulla barca sale un ragazzo clandestino di 17 anni, facendo così rischiare a Yann la squalifica. La commedia presenta spunti interessanti, diverte, commuove, fa riflettere. Porta lo spettatore a tifare per questo insolito duo, che affronta il giro del mondo con una complicità sottile quasi invisibile, che culmina nel finale, forse condito da un eccesso di buonismo, ma non fuori luogo. E dopotutto, il lieto fine, se ben scritto, è sempre una bella sorpresa.

 

Segnaliamo tra le uscite in sala anche il cartone L’arte della felicità, che racconta con una delicatezza infinita il tema del convivere con una morte non ancora accettata.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook