Planes: recensione film

DAL MONDO DI CARS ARRIVANO GLI AEREI PIÙ PAZZI DEL MONDO

planes_posterGENERE: cartone animato

DATA DI USCITA: 7 novembre

DURATA: 92’

VOTO: 2,5 su 5

Dalla terra al cielo: dopo le avventure di Cars lo stesso team di animazione propone un nuovo lungometraggio sempre firmato Disney Pictures.

Il polveroso Dusty è un aereo agricolo con il sogno di partecipare a gare di alta quota e per realizzare il suo più grande desiderio si affida a Skipper, aviatore navale che vanta moltissime missioni ma che nasconde un grande segreto. Non sarà facile per il coraggioso aereo mettersi in discussione e superare le sue vertigini in una gara intorno al mondo piena di ostacoli e di traditori.

Molto simile nel soggetto al recentissimo Turbo, la pellicola animata Planes tocca molte delle tematiche più banali dei cartoni animati: la voglia di superare i propri limiti, il tradimento di un’amicizia che viene perdonato e la debolezza che vince sulla forza grazie alla magia che, solo nella fantasia, la caparbietà può mettere in atto.

Un 3D di poco impatto visivo accompagnato da personaggi stereotipati, fragili e neanche troppo divertenti sulla base di una sceneggiatura affatto nuova e alimentata da dialoghi per nulla sorprendenti fanno di Planes, in un panorama cinematografico forte di cartoni animati del calibro di Cattivissimo me – che nel suo sequel ha superato l’irriverenza e la bellezza del primo – e da quelli che hanno come protagonisti i personaggi di Monsters & co., un prodotto di nicchia adatto, certo, ai più piccoli ma che non ha la forza di sorprenderli o divertirli come potrebbe, come dovrebbe.

Lo scopo pedagogico della pellicola viene sfruttato in maniera qualunquista per cui, senza nulla togliere ai disegni e al favoloso mondo fatto solo di vetture che circonda i personaggi, Planes è un film di nicchia e privo di quella suspance che rende il vissero felici e contenti d’obbligo, atteso, immaginato e non scontato.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook