E fu sera e fu mattina: il film indipendente sul valore della vita

E FU SERA E FU MATTINA, AL CINEMA DAL 16 GENNAIO 2014

Manifesto E FU SERASi dice che tutto quanto abbia un valore nella vita. Le persone di cui ci circondiamo, le cose che per noi scegliamo, il peso che diamo alle situazioni. La nostra vita ce la costruiamo in base alle considerazioni che facciamo sul nostro equilibrio. Perché la grande ricerca che portiamo avanti per tutta la nostra esistenza riguarda proprio l’equilibrio, lasciando da parte le emozioni chè non sempre sono il motore delle azioni dell’uomo. E se alla fine troviamo le nostre certezze e ci abituiamo a vivere una vita consuetudinaria, cosa potrebbe succedere nel momento in cui ogni nostra sicurezza viene cancellata?

E fu sera e fu mattina è il nuovo film di Emanuele Caruso che indaga i comportamenti umani posti in situazioni di crisi identitarie. Il lungometraggio narra le vicende degli abitanti di un paese piemontese tra le Langhe e il Roero, Avila, che sono in fermento perché è tempo di festeggiamenti in occasione della ricorrenza di Sant’Eurosia, la patrona. Ma come si evince dal trailer, che vi mostriamo qui sotto, un evento sta per sconvolgere la tranquilla quotidianità dei residenti, un evento dal tono apocalittico che toccherà ogni singolo individuo e lo porterà a riconsiderare la propria esistenza. Ciò che il film vuole anche raccontare è la cultura e le tradizioni dell’Italia di provincia, arroccata nel suo moralismo e nella sua poca elasticità nei confronti del nuovo e del diverso. In questo senso spetta ai giovani imporsi, a capirsi tra loro per poter abbattere quel muro tra generazioni che più ci si allontana dall’hinterland più è alto.

Quello di Caruso è un progetto indipendente autofinanziato contemporaneamente in crowdfunding e crowd equity, una produzione ‘dal basso’ che dal 16 Gennaio prossimo uscirà in sala e inizierà il suo percorso cinematografico che in 12-14 mesi lo porterà nei cinema di diversi territori italiani. Prodotto e distribuito da Obiettivo Cinema – dopo che molte case di distribuzione neanche hanno avuto la gentilezza di leggere il copione, come siamo soliti a sapere – in collaborazione con Moca Film, Il Nucleo, Sharon Cinema, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte e Fondazione CRC di Cuneo con il patrocinio di Comune di La Morra, Comune di Alba e Comune di Bra, potrete seguire il tour del film e tutti gli aggiornamenti sulle sale sul sito web: http://www.efuseraefumattina.it/

About Redazione Film4Life 5534 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook