Homevideo: Blockbuster chiude, Google riparte

DESTINATI DIVERSI PER DUE COLOSSI DELL’INDUSTRIA HOMEVIDEO DIGITALE…CHE FUTURO CI ASPETTA?

Il 12 novembre 2013 ha chiuso Blockbuster, il servizio di noleggio di DVD fondato a metà anni ottanta. L’ultimo film scelto è stato This Is the End, che è stato immortalato con una foto ricordo prima di chiudere definitivamente i battenti. Al suo posto, Google ha aperto il suo servizio di noleggio e acquisto DVD esclusivamente online. Grazie ai prezzi non eccessivi, al servizio istantaneo e di alta qualità, il colosso Google si appresta a rivoluzionare il mondo delle prime visioni cinematografiche. A proposito di innovazioni, il 2013 sarà ricordato come un’ottima annata nel campo della tecnologia.

Per quanto riguarda il cinema, si è tornati al 3D, esperienza di visione della pellicola a tre dimensioni, già in voga negli anni venti; si è passati dal DVD al Blu-ray per migliorare l’aspetto dei film vedendone tutti i particolari grazie ad un laser a luce blu e una lunghezza d’onda più corta rispetto al CD e al DVD. Il cinema però è destinato ancora a cambiare. Secondo Sony e Panasonic, i due colossi si sono uniti per creare, entro il 2015, un nuovo sopporto in grado di immagazzinare almeno 300 GB di dati e arrivare a fornire il cosiddetto livello di definizione 4K (il Super HD).

L’home video sta sviluppando un nuovo modo per aumentare la qualità riducendone il prezzo. Basta pensare al servizio Google Play Store, che oggi garantisce un’esperienza nettamente superiore rispetto a qualunque VHS, grazie anche a una modesta linea ADSL che permette di avere il contenuto video più velocemente. Il futuro che ci attende è tutto all’insegna della buona qualità al giusto prezzo

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.