I Fantasmi di San Berillo premiato al TFF

LA SEZIONE ITALIANADOC DEL FESTIVAL DI TORINO PREMIA LA SICILIA DI  EDOARDO MORABITO

Si è conclusa la nuova edizione del Torino Film Festival, sempre ricca di film interessanti, soprattutto nella sezione Italiana.doc, per cui, la giuria composta da Jasmin Basič, Esmeralda Calabria e Salvatore Mereu, ha premiato come miglior film I fantasmi di San Berillo (Italia, 2013) di Edoardo Morabito con questa motivazione : “Dopo il dolore viene il singulto a darci sollievo. Nei bassifondi la vita non è mai una promessa, ma guai a toccarcela, se non ne abbiamo un’altra. Di questo pare ci informino, con illuminata dignità, i personaggi di San Berillo e con loro ci sembra di ascoltare quelli di tutti i “sottani” del mondo“.

Ha vinto San Berillo, un quartiere catanese distrutto negli anni cinquanta, i cui abitanti, a seguito delle legge Merlin del 1958, subirono una vera e propria deportazione sotto il proclama  di una nuova riqualificazione. Diventato in poco tempo il quartiere a luci rosse più importante del Mediterraneo, il documentario ne insegue i fantasmi rimasti: prostitute, trans, ex abitanti e la scrittrice Goliarda Sapienza a cui l’attrice Donatella Finocchiaro presta la voce.

Restano i fantasmi a San Berillo, ombre di cui non si deve aver timore, ma che bisogna ascoltare, come fa Morabito, che li invita al racconto. “Sono entrato a San Berillo per seguire le storie di quei personaggi del sottosuolo, di cui facilmente ci si innamora – racconta Morabito – ma dietro le loro maschere di dolore sempre sorridenti si nascondeva la “nostra” memoria, raccontata attraverso l’eterna migrazione degli ultimi, dei disperati”.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook