The Invisible Woman: Ralph Fiennes racconta Dickens

ATTORE E REGISTA, RALPH FIENNES GIRA LA STORIA SEGRETA TRA IL ROMANZIERE INGLESE E LA GIOVANE NELLY TERNAN 

Risulta quasi impossibile credere che al cinema non sia mai stata fatta una trasposizione della vita di un famoso novelliere come Charles Dickens, eppure mancano prodotti cinematografici, o sono pochi quelli che ritraggano la storia e le opere di uno dei più grandi scrittori inglesi. Con un progetto ambizioso il regista Ralph Fiennes porta sul grande schermo la segreta storia tra Charles Dickens e la giovane attrice Nelly Ternan.

Proprio in occasione del bicentenario dello scrittore il cinema gli rende omaggio riportando in auge la sua biografia, The Invisible woman è basato sul romanzo della giornalista Claire Tomaline che racconta quella che fu la segreta storia d’amore con la donna invisibile. Charles Dickens quando si innamorò della donna era ancora sposato, proprio la giovane attrice, appena diciottenne, pare fu la causa della rottura del suo matrimonio. Lo scrittore vittoriano verrà intrepretato dal regista stesso, Ralph Fiennes, che dichiara di essere stato completamente rapito da questa figura e dalla sua storia segreta che arriva nella sua vita scombinando ogni piano.

Il personaggio di Dickens ha un fascino misterioso, ciò lo si nota non solo dalla sua penna potente e leggera nello stesso tempo ma dal suo carattere complicato e vitale, dal carisma, dalla sensibilità e dall’anima tormentata. Ralph Fiennes vuole nella sua pellicola riportare tutto ciò, ma soprattutto è attento nel raccontare quella che fu non soltanto la figura di un genio ma di un uomo, con le proprie debolezze, dedito alla famiglia e perdutamente schiavo di un amore. La donna invisibile non è solo la trasposizione della biografia dello scrittore ma la messa in scena di un amore segreto, pieno di ombre e chiaro scuri.

Per interpretare la giovane Nelly Ternan è stata scelta Felicity Jones che in un’intervista si è definita molto vicina al personaggio e capace di immergersi nei pensieri provati dalla donna, costretta a vivere un amore segreto. Un progetto ambizioso questo del regista che speriamo sia all’altezza della situazione. Charles Dickens e la sua donna invisibile arrivano sul grande schermo con il racconto di un amore forte e nascosto, così ricco di sfumature da colorare l’intera pellicola.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook