Il Castello Magico: recensione film

IL CASTELLO MAGICO E’ UN FILM D’ANIMAZIONE SOBRIO MA DIVERTENTE

il castello magico locandinaGENERE: film d’animazione

DURATA: 90′

USCITA IN SALA: 1 Gennaio 2013

VOTO: 3,5 su 5

Il 2014 inizia per i più piccoli in modo spassoso con Il Castello Magico, film d’animazione diretto dai registi Ben Stassen e Jeremy Degruson (Le avventure di Sammy) che vede per protagonista un piccolo micetto. Vivace e simpatico come il musico del suo protagonista, il cartone si capisce sin da subito che non ha troppe pretese. Pur avendo una trama molto semplice infatti, il ritmo incalzante degli eventi riesce a tenere sulle poltrone delle sale anche i bambini più pretenziosi, grazie ai piacevoli personaggi.

Tuono, il nostro protagonista, viene abbandonato per strada dai padroni. Nella ricerca di un riparo dove passare la notte piovosa, si imbatte in un castello che sembra mettere paura anche agli animali domestici che vivono nei paraggi. All’interno della costruzione però, si trova davanti vari personaggi strani – bambole, animali, oggetti animati, il cui padrone è un anziano ed eccentrico signore. Una volta parte della ciurma chiassosa, nel momento in cui il nipote del padrone vuole vendere l’abitazione a sua insaputa, tutti insieme uniscono le forze con fantasia per scongiurare la malaugurata questione.

Sebbene come dicevamo la trama non sia delle più originali ed esplosive, le vicende bizzarre e le goffe rivalità de Il castello magico divertono e allietano l’ora e mezza di narrazione. La sfida del bene nel mettere k.o. il cattivo di turno, la fatica del nuovo membro nell’integrazione in un gruppo solido, ma anche la forza dell’unione: i buoni sentimenti sono all’ordine del giorno. Ma in fin dei conti il film scorre deliziosamente, senza appesantire lo spettatore con temi forti già ampiamente trattati nella storia dei film d’animazione.

Quello dei due registi è un film colorato che dà l’impressione più di puntare sull’aspetto tecnico visivo, nella sua realizzazione digitali di alto livello, piuttosto che sulla novità. Una scelta che comunque alza il tono del dinamismo dell’action e cattura piccoli e grandi con le sequenze frizzanti che regalano risate sincere ma non fragorose.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook