Snack, si gira: il Diario di Bridget Jones e il tacchino al curry

UNA NUOVA RUBRICA IN CUI DUE GRANDI PASSIONI ITALIANE SI UNISCONO INEVITABILMENTE 

Inizia un nuovo paragrafo della vita editoriale di Film 4 Life, un connubio che unisce due grandi passioni degli italiani, qui racchiuse in un’unica visione: cinema e cibo insieme, pensate a qualcosa di meglio per affrontare alcuni weekend invernali? Oppure, seguite i nostri consigli doc per prepare ricette deliziose e al contempo abbinarle ad un film da vedere in casa, sia in compagnia che non.

Dalla penna di Letizia Batistini nasce quindi una nuova rubrica, frutto di fantasia a tavola ed estro su carta: Snack, si gira! A cui ora diamo la parola per introdurci la sua avventura qui con noi…

“Inizia un nuovo paragrafo del mio blog (Letizia nel paese delle meraviglie) sulla quale da molto tempo stavo rimuginando. Alla fine in cucina me la cavicchio e da quando vivo da sola sperimentare ricette è diventato quasi rilassante, uno stimolo per migliorarmi sempre di più. Quindi, quando mi si è presentata l’occasione di collaborare con il sito Film 4 Life, ho pensato: “Alla fine CINEMA E CUCINA sono sempre stati un connubio perfetto e due grandi passioni. Perchè non unirli in una rubrica speciale, associando ad ogni film una ricetta?”

Direte voi: “Banale!! Non è così, perchè non sempre sarò io a scegliere, ma anche gli altri, tra cui i ragazzi della redazione potranno chiedermi di preparare qualcosa di succulento, ispirato al loro film preferito. E io sono sicura che affronterò con perizia anche la prova “più dura”, tipo: “Letizia, la mia pellicola preferita è un documentario sulla critica di Nietzche alla filosofia platoniana, totalmente in lingua originale con sottotitoli in aramaico antico per rendere più d’impatto il livello culturale dell’opera e il concetto nichilista intrinseco della storia”.

“Ci siamo capiti? Ecco, già da ora, chiedo a tutti voi di rendermi facile il lavoro, ve ne sarei molto, molto grata. Iniziamo quindi senza troppi indugi, con un film che ho nel cuore da tutta una vita, Il Diario di Bridget Jones e il famosissimo TACCHINO AL CURRY di Mamma Pam. La ricetta, leggermente rivisitata da un amico di mia sorella, risulterà facilissima anche per chi ha seri problemi con un semplice uovo al tegamino.”

YUMMYYYY! TURKEY CURRY… MY FAVOURITE!
(Per 4 persone)

Tacchino al curryINGREDIENTI:

 – 4/5 fettine di tacchino
– 3 cucchiaini di curry
– panna da cucina
– mezzo cucchiaino di zafferano
– 1 cipolla
– sale
– olio EVO
– farina q.b.
– Riso Basmati per accompagnamento

PREPARAZIONE:

Tritare la cipolla grossolanamente e farla rosolare per qualche minuto con 2 cucchiai di olio e sale, in una padella (meglio se wok). Nel frattempo tagliate a bocconcini le fettine di tacchino e passateli nella farina, in questo modo non si attaccheranno durante la cottura e daranno maggiore corposità al “sughetto”finale.

Far cuocere per qualche minuto il tacchino con la cipolla, precedentemente rosolata, un cucchiaino di curry e un pizzico di zafferano. Prendete, intanto una ciotola, riempitela con la panna da cucina, altri due cucchiaini abbondanti di curry e mescolate fino a ottenere una salsa gialla. Dopo 5 minuti circa, quando vedete che il tacchino ha raggiunto una certa doratura, aggiungete il composto con la panna. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.

A questo punto, il tacchino è pronto da servire e da gustare, con un’abbondante porzione di riso basmati, precedentemente lessato.

CONSIGLI:

– Se vedete che la panna inizia a ritirarsi, aggiungete un po’ di acqua, se il sugo viene un po’ più liquido, meglio ancora!

– Se amate il curry, non vi limitate con il suo uso ma state attenti: non tutti i curry sono uguali, alcuni sono molto forti e ne basta veramente poco. Controllate bene quale avete comprato! Le conseguenze delle spezie troppo forti, non sono mai piacevoli. Soprattutto il giorno dopo……

La scena nel film, segna un punto di svolta fondamentale per la nostra Bridget, lo stimolo per iniziare il diario, diminuire il consumo di alcool e nicotina e incontrare, finalmente, Mr. Right. Ed ecco perchè ho scelto, proprio questo piatto come presentazione ufficiale della rubrica: un buon auspicio, per una nuova avventura, nuove collaborazioni e spero, vivamente, tante nuove opportunità e cambiamenti in questo 2014.  

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook