Homevideo: i consigli della settimana

La-Vita-di-Adele-homevideo

Una commedia all’italiana, un dramma francese e un film d’avventura; le migliori uscite settimanali tra gli homevideo

Grandi novità in DVD e Blu-Ray per tutti gli appassionati dell’homevideo: una frizzante commedia del cinema italiano, un dramma dalla Francia, e un Tom Hanks avventuriero in una pellicola americana.

Sole a catinelle – disponibile in DVD dal 13 febbraio – il film record d’incassi di Checco Zalone sbarca in Homevideo. Protagonista è Checco, trentenne che fa il venditore porta a porta di aspirapolveri. Il matrimonio con Daniela è in crisi quando la fabbrica dove lei lavora sta per chiudere, mentre lui abbandona il suo vecchio lavoro. Messo alle strette dal suo capo, decide di vendere l’elettrodomestico a ogni componente della sua famiglia. L’occasione arriva quando il figlio decenne Nicolò prende il massimo dei voti a scuola e Checco è costretto a portarlo in vacanza, come gli aveva promesso. Arrivati in Molise da una zia tirchia, Checco scopre di non poter vendere l’aspirapolvere ai suoi parenti perché quasi tutti deceduti. Nicolò si annoia in un paese dove non c’è da divertirsi, quindi il padre gli promette che passeranno una vacanza da sogno. Si dirigono verso nord dove s’imbattono nella ricca Zoe e in suo figlio autistico. Tra umorismo, gag e autoironia, Checco e suo figlio riescono a passare le vacanze tanto desiderate, oltre a riscattare il suo matrimonio, e dimostrare che oltre le sfortune della vita, esiste sempre “il sole a catinelle”.

La vita di Adele – disponibile in DVD dal 18 febbraio – Film rivelazione a Cannes 2013, La vita di Adele è un racconto aperto e crudo sulla vita e sull’amore. Ispirato al fumetto Il blu è un colore caldo di Julie Maroh, la pellicola ha per protagonista l’adolescente Adele, studentessa all’ultimo anno di liceo. Si innamora di un suo coetaneo, Thomas, e pensa sia amore, fino a quando non incrocia per strada Emma, una ragazza dai capelli blu. Adele la segue e la ritrova in un locale gay. È l’inizio di un rapporto speciale, un’amicizia che diventa subito passione, e grazie ad Emma, Adele inizia a scoprire la sua sessualità, ad amare e a conoscere la vita. Il regista tunisino Abdellatif Kechiche racconta una storia di formazione, mostrando il passaggio dall’adolescenza all’età adulta e lo fa attraverso gli occhi innocenti e affamati di Adele.

Captain Phillips – Attacco in mare aperto – disponibile in DVD dal 19 febbraio – Tom Hanks è il protagonista di questa pellicola, tratta da una storia vera, candidata a sei premi Oscar (tra cui Miglior Film). Nel 2009, Richard Phillips, capitano della nave porta container USA Maersk Alabama, lascia la sua famiglia per guidare la nave dall’altra parte del mondo. In acque extraterritoriali, l’imbarcazione viene attaccata e manipolata da un gruppo di pirati somali, armati e pronti a tutto. Phillips viene rapito e si fa di tutto per cercare il riscatto. Il film è l’adattamento cinematografico del libro Il dovere di un capitano, autobiografia dello stesso Phillips, dove racconta da protagonista le fasi di tensione del dirottamento del suo bastimento. Nel cast, un sorprendente Barkhad Abdi nel ruolo di Muse, il capo dei tre pirati somali.

Verdiana Paolucci

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook