Italian Movie Award: sesta edizione a Pompei

DALLE CENERI DEL VALSELE FILM FESTIVAL NASCE COME LA FENICE UN NUOVO INCONTRO DI CINEMA 

Nasce un nuovo grande evento cinematografico, precisamente l’Italian Movie Award, che si svolgerà in una delle location culturali più famose al mondo, Pompei. L’evento prosegue il grande lavoro fatto dal “Valsele Film Festival”, giunto alla sua 6° edizione, che si trasforma dunque, in un evento cinematografico di carattere internazionale esportabile in tutto il mondo. L’evento, ideato e diretto dal regista Carlo Fumo ha coinvolto moltissimi cineasti internazionali. Le precedenti edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.

L’edizione 2014, sarà ancora più importante dal punto di vista artistico e culturale, dal 14 giugno al 26 giugno 2014, due settimane arricchite da proiezioni, mostre ed eventi, con la partecipazione di ospiti autorevoli, e con l‘obbiettivo principale di valorizzare la storia, la cultura e la cinematografia italiana in Italia ed all’estero. La “mission” dell’evento sarà quella di annoverare, promuovere e appunto valorizzare tra le proprie location, siti culturali italiani di primaria importanza, con particolare attenzione alle location dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO) come successo nella precedente edizione con il sito archeologico di Paestum (Sa).

L’Italian Movie Award © 2014 avrà come tema: “L’AMBIENTE”. I temi precedenti sono stati “Immigrazione” nel 2009, “Lotta Alla Camorra” nel 2010, “Italia 150 anni” nel 2011, “Comicità” nel 2012 e “L’Infanzia” nel 2013. La “Short – Italian Competition” è la sezione dedicata ai cortometraggi realizzati in Italia, da autori italiani, dal 2012 ad oggi. Il tema delle opere selezionate di quest’anno è “L’AMBIENTE” con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Per ogni serata dell’evento verrà proiettata un’opera in concorso, prima della proiezione dei lungometraggi.

Una giuria di qualità composta da importanti esponenti della cinematografia nazionale e internazionale voterà la migliore opera dell’edizione 2014. Al vincitore verrà assegnata la prestigiosa “Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana”, oltre all’Italian Movie Award d’Argento. Infine verranno assegnati numerosi premi offerti dai nostri partner tecnici e commerciali. Agli Autori interessati, verrà offerta la possibilità di distribuire la propria opera tramite importanti canali web e tv partner del festival.

Infine da quest’anno nasce la sezione denominata “European Short Competition” dedicata ai corti provenienti dal vecchio continente, che vuol promuovere le varie culture cinematografiche estere. Con il patrocinio della Rappresentanza Italiana presso la Commissione Europea, saranno proiettate le opere di cortometraggio di giovani cineasti provenienti da varie nazioni Europee, ospitando gli artisti durante l’evento. L’iniziativa verrà organizzata con il sostegno e in collaborazione delle varie Ambasciate estere a Roma.

Inoltre, l’Italian Movie Award © e il Centro Commerciale LA CARTIERA organizzano una MasterClass cinematografica suddiviso in 5 incontri, e rivolto a studenti e non, maggiorenni che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età. La MasterClass è totalmente gratuito fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili ed è valido per l’ottenimento di punti di credito formativi universitari.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook