L’European Film Academy arriva a Matera

wim_wenders_EFA

L’Italia e la bellissima Matera al centro dell’European Film Academy, centro di discussione tra tutte le maestranze dell’audiovisivo

Dal 20 al 23 marzo si svolgeranno a Matera i lavori del consiglio di amministrazione dello European Film Academy. Protagonisti indiscussi registi, produttori, attori, scenografi. Lo European Film Academy aka l’EFA si terrà, ufficialmente, dal 17 al 23 marzo. L’attesa sale, nei prossimi giorni verrà arricchito il programma che vede protagonista una mostra fotografica-omaggio a Pier Paolo Pasolini, da un alto, e dall’altro una sui cimeli della cineteca lucana oltre alla presenza dei grandi nomi del consiglio di amministrazione dell’EFA che giungeranno a Matera, accompagnati da Adriana Chiesa Di Palma, brillante protagonista della distribuzione del cinema italiano nel mondo e componente di spicco dell’EFA in rappresentanza dell’ Italia. La European Film Academy, presieduta dal fenomenale Wim Wenders, ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e non solo. Infatti l’EFA ha in programma una serie di politiche cinematografiche, artistiche, economiche le quali, attraverso riunioni e workshop, costituiranno un importante fil rouge fra creatività ed industria. Non è da sottovalutare il rapporto tra cultura e cinema come non è da sottovalutare la posizione di Matera nel suo ospitare produzioni cinematografiche di rilievo. Matera e la modernità, Matera e il passato.

L’evento non si dimentica delle importanti risorse della cineteca lucana o le recenti produzioni che vedono protagonisti attori, registi e società cinematografiche della Basilicata.
L’iniziativa, promossa dalla Camera di commercio di Matera nell’ambito dei programmi di internazionalizzazione, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa. Coinvolge in un proficuo lavoro operativo Regione e Apt di Basilicata, Lucania Film commission, Comune e Provincia di Matera, Comitato Matera 2019, Confcommercio e Confesercenti aziende e soggetti locali come Conservatorio musicale “E.R Duni’’, Rvm, Bluvideo, Trm, Notarangelo Audiovisivi, Associazione Pier Paolo Pasolini impegnati nella produzione di tutto quanto ruota intorno al mondo del cinema. Le parole del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli sono, infatti, espilicative a tal proposito:
“Per Matera e per la Basilicata ospitare l’European Film Academy è un evento importantissimo sia per la presenza qualificata di grandi operatori del settore cinematografico, sia per le iniziative collegate che possono portare valore aggiunto all’economia locale con la creazione di rapporti tra creatività e mondo produttivo. In Basilicata ce ne sono, e vanno sostenute in maniera adeguata per attrarre nuove produzioni facendo crescere tutti i settori che ruotano intorno alla cinematografia con benefici per l’intero settore produttivo’’.

About Redazione Film4Life 5521 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook