Miglior Colonna Sonora: le musiche da Oscar

miglior_colonna_sonora_oscar

Uno sguardo alle musiche e agli autori che il prossimo due marzo concorreranno all’Oscar come Miglior Colonna Sonora

Ci sono colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, ci sono musiche che sono arrivate prima delle immagini e altre che hanno salvato un film dal disastro. Inevitabilmente colleghiamo una pellicola alla sua colonna sonora, la nostra mente associa le note alle immagini, i volti vengono raccontati da melodie, tristi, andanti, cupe, gioiose. A volte non servono nemmeno le parole, la musica basta, la musica esprime quello che la storia nasconde, la melodia arriva a chiunque, anche agli orecchi meno abituati ad ascoltare.

Quest’anno le colonne sonore candidate agli Oscar come Miglior Colonna Sonora sono quelle di Her, Gravity, Philomena, Storia di una ladra di libri e Saving Mr. Banks. Her di Spike Jones arriva a 5 nomination, la sua colonna sonora è curata da William Butler, compositore e pluristrumentista americano conosciuto per il brano Wake Up composto per la colonna sonora del remake I sogni segreti di Walter Mitty, e Owen Pallet, ricordiamo la sua collaborazione per il thriller The Wait e per The Box. Il film Gravity di Alfonso Cuaron colleziona ben 7 nomination all’Oscar. La colonna sonora è del compositore Steven Prince, prima volta candidato all’Oscar ma già compositore di altri importanti film, ricordiamo Il signore degli anelli – Le due torri (2002), Il signore degli anelli – Il ritorno del re (2003), Batman Begins (2005), I Love Radio Rock (2009), Scott Pilgrim vs. the World (2010). Altra nomination va a Philomena, la colonna sonora è composta dal francese Alexandre Desplat. Pur non avendo vinto alcuna statuetta è alla sua sesta candidatura: The Queen – La regina e Il discorso del re, Il curioso caso di Benjamin Button, il film d’animazione Fantastic Mr. Fox e il thriller Argo.

Nessuna incertezza sul compositore John Williams che con la candidatura per il film Storia di una ladra di libri arriva a ben 49 nomination e cinque statuette vinte, Il violinista sul tetto, Star Wars, E.T. – L’extraterrestre, Schindler’s List e Lo squalo. Per il film di John Lee Hancock, Saving Mr.Banks, questa è l’unica nomination agli Oscar 2014. La colonna sonora è del famoso compositore Thomas Newman che ha all’attivo nella sua carriera già 12 nomination, ma purtroppo anche lui nessuna statuetta vinta. Dura lotta questa agli Oscar 2014; manca ormai poco alla serata di premiazione, non resta che attendere per scoprire chi sarà il vincitore della categoria miglior colonna sonora.

 

About Redazione Film4Life 5529 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook