Snack si gira: torta al cioccolato di Vianne di Chocolat

IN CUCINA LA DOLCEZZA DI CHOCOLAT E DELLA SUA TORTA AL CACAO

ChocolatIniziamo il nuovo mese con dolcezza. Sotto suggerimento di Massimiliano della redazione di Film 4 Life, quest’oggi vi preparo una deliziosa ricetta non proprio adatta al periodo quaresimale che si avvicina: la famosa torta al cioccolato di Vianne, tratta la film Chocolat. Quando nel piccolissimo paesino di Lansquenet, arrivano con la loro cioccolateria Vianne (Juliette Binoche) e la sua piccola Anouk, i bigotti abitanti del paese respirano finalmente una fresca ventata di novità.

Non tutti però vedono di buon occhio la bellissima donna e la sua attività: è una madre single, lavoratrice, amica dei nomadi che sono appena arrivati in città ( tra cui un bellissimo Johnny Depp) e per di più ha la sfrontatezza di aprire una cioccolateria durante il sacro digiuno della Quaresima. A poco a poco però, i gelidi cuori dei cittadini si scioglieranno di fronte alla dolcezza del cacao e all’immensa generosità della donna.
Un film dunque, da gustare in tutti i sensi; un vero e proprio inno al cioccolato e alle sue mille proprietà benefiche e afrodisiache. Vediamo subito come preparare questo delizioso dolce adatto per colazione, merenda e anche dessert!
IL PECCATO DI GOLA DI VIANNE 
INGREDIENTI:
– 220 gr di farina
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
– 200 gr di cioccolato fondente
– 150 gr di burro
– 150 gr di zucchero
– 2 uova
– Scorza di arancia grattugiata
– 1 bustina di lievito per dolci
– 250 ml di latte
– mezzo bicchierino di Cointreau (a piacere)
Per la glassa:
– 250 ml di panna fresca
– 200 gr di cioccolata fondente
PREPARAZIONE:
In una ciotola montate con la frusta o con una spatola, lo zucchero e il burro ammorbidito, fino ad ottenere un composto spumoso.
Successivamente mettete le uova, ad una ad una e continuate a mescolare. In un pentolino fate fondere il cioccolato fondente, lasciatelo intiepidire e versatelo a filo continuando a mescolare.
Aggiungete la scorza d’arancia.
Setacciate la farina con il cacao e il lievito e unite al composto. Amalgamate il tutto versandoci il latte.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo disponetelo in una teglia tonda precedentemente imburrata e infarinata e mettete in forno a 180° per 40 minuti circa ( controllate la cottura con la “prova dello stecchino”: inserite lo stuzzicadenti nella torta, se tirandolo su è asciutto allora è pronta).
Mentre la torta cuoce preparate la vostra ganache, o glassa, semplicemente portando a ebollizione la panna. Spegnete il fuoco e lasciateci sciogliere il cioccolato, continuando a mescolare, fate riposare in frigo.
Una volta che la torta si sarà raffreddata, ricopritela con la glassa e lasciatela solidificare.
Pronti a lasciarvi travolgere dal cacao?
SUGGERIMENTI:
– Usate sempre cioccolato fondente: è meno calorico, è più afrodisiaco e la torta non risulterà stucchevole
– Se volete, potete tagliare la torta a metà una volta freddata e farcirla: io ho optato per una delicata marmellata d’arance. Anche per la copertura, sbizzarritevi con mandorle, farina di cocco, arancia candita e quello che più preferite.
– Nel film Vianne riesce ad individuare i gusti delle persone e tocca il cuore della fredda sig.ra Armande proprio con la torta al cioccolato. Se volete farvi perdonare qualcosa o fare pace con qualcuno, ecco la ricetta che fa per voi……
E adesso non vi resta che lasciarvi andare alla libido di questa buonissima torta ma sopratutto a farvi trasportare da questo delizioso film e (ora mi rivolgo alle donne) a godervi il Johnny Depp, più in forma di sempre, al top della sua sensualità.
E non sentitevi in colpa: un piccolo peccato di gola può regalare immense felicità alle volte.

About Redazione Film4Life 5537 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook