Cinema Nudo: un nuovo metodo di fare cinema

CINEMA NUDO, PRESENTATA A MAGGIO LA PRIMA PELLICOLA ISPIRATA A QUESTO APPROCCIO

tempo vivo tempo morto locandinaCominciate con il necessario, poi ciò che è possibile, e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” diceva San Francesco, e in questa tagline è racchiusa l’essenza del Cinema Nudo.

Perché si parla di Cinema Nudo? La risposta è semplice: è il cinema che si spoglia del superfluo per restare con l’essenziale, ed è da lì che si parte. Si descrive ciò che ci circonda e le sue necessità. Ecco che quindi il set cinematografico diventa la realtà intorno a noi, una fotografia vera.

Dal cinema indipendente, Cinema Nudo tratta di un nuovo approccio lavorativo che permette di produrre qualsiasi film attraverso una scrittura consapevole e pragmatica della sceneggiatura. Il metodo, praticato e affinato in anni di produzioni indipendenti, attraverso fallimenti e successi, viene messo in pratica con la prima pellicola intitolata Tempo Vivo Tempo Morto.

Il film racconta di Rizza, un trentenne disoccupato a causa della crisi economica che ha colpito l’Italia. Il lavoro scarseggia, ma a lui non interessa: di giorno raccoglie fototessere per realizzare una mostra, di notte aiuta alcuni amici a costruire uno skate park all’interno di una fabbrica abbandonata. Francesco è il giovane titolare di un negozio i cui affari stanno andando a rotoli, come la sua vita: la compagna e il figlio se ne sono andati, lasciandolo solo, depresso e con il terrore di essere sostituito da un altro uomo. Rizza e Francesco si conoscono ma non si vedono da tempo, finché un giorno una fototessera li farà ritrovare, nel momento più importante della loro vita.

Prodotto dall’autonoma casa di produzione Frigokillers, Tempo Vivo Tempo Morto è l’opera seconda del regista Francesco Barozzi, originario di Modena. Classe 1982, nel 2008 si dedica al progetto Diesis – Brevi dalla società liquida, tre cortometraggi ispirati da episodi di cronaca nera italiana. Grazie a quest’opera, nel 2009 Barozzi è in selezione al Festival di Locarno nella sezione Pardi di Domani, unico cortometraggio italiano in concorso. Nel 2011 è all’esordio nel lungometraggio con La fuga del coniglio sciupacose, prodotto sempre da Frigokillers.

Tempo Vivo Tempo Morto verrà completato ad aprile e sarà presentato il 20 Maggio in anteprima nazionale nel comune di Mirandola e distribuito da Cecchi Gori Home Video, tutto il ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto.

Cinema Nudo è una soluzione per tutti coloro che vorrebbero realizzare un film ma non ce la fanno.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.