Il Far East Film Festival di Udine ospiterà Fruit Chan

Fruit+Chan

Il regista indie Fruit Chan sarà l’ospite speciale del far_east_film_festivalcon il lungometraggio The Midnight After

Inizia il conto alla rovescia per il Far East Film Festival di Udine, il più grande evento di cinema mainstream asiatico, che quest’anno si svolgerà dal 25 aprile al 3 maggio. Punto focale sarà la stretta connessione artistica e culturale con Hong Kong, una connessione che si rinnova di anno in anno. Fin dalla sua prima manifestazione nel 1999, il festival ospita grandi anteprime del cinema orientale, dedicando retrospettive sugli artisti delle pellicole dei paesi dell’est e sudest asiatico.

Ospite speciale sarà il regista Fruit Chan, uno dei più importante nell’ambito del cinema indipendente asiatico, che presenterà il suo ultimo lavoro The Midnight After. Si tratta di una pellicola commedia-horror-surreale che racconta metaforicamente la grande ossessione di Hong Kong per la “data di scadenza” legata ad una data ben precisa: era il 1 luglio 1996, e quando la metropoli giapponese attendeva preoccupata di ricongiungersi con la Cina. Uno sguardo sul presente ci mostra invece una Hong Kong alle prese con altre scadenze, quelle legate agli affitti da pagare, alle regole e alla lingua cantonese.

Chan è famoso per aver diretto film che descrivono la vita comune delle persone di Hong Kong, come Made in Hong Kong, Durian Durian e Hollywood Hong Kong.
A seguire la proiezione ci sarà un talk di approfondimento tra il regista e Marco Muller, esperto di punta del cinema asiatico e di Chan.

Verdiana Paolucci

)

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook