Oscar 2014: la moda, gli outfit e le star più eleganti

I MIGLIORI OUTFIT DELLE NOTTI DELLE STELLE E ALTRE CURIOSITÀ , ASPETTANDO GLI OSCAR 2014

Notte degli Oscar: il mondo per un giorno si ferma e rivolge il suo sguardo al luminoso red carpet che porta al Dolby Theatre e che accompagna i divi della settima arte nella sala in cui l’eccellenza del cinema mondiale attende e spera di stringere tra le mani la prestigiosa statuetta.

Arte, spettacolo e glamour si fondono e, mai come in questa occasione, i riflettori sono puntati sui volti e gli abiti di stelle, cadenti e ascendenti, e stelline di Hollywood.

La moda, come in una sfilata, la fa da padrona tanto che gli stilisti fanno a gara per vestire le star e renderle impeccabili innanzi alle telecamere di tutto il mondo ammaliate dalla bellezza e lo sfarzo dei protagonisti.

Oscar modaOscar 2014 modaL’apparire, nella Notte degli Oscar, è talmente importante che vi sono alcuni storici outfit talmente riconoscibili da avere una propria pagina su Wikipedia: nel 1954 l’indimenticabile Audrey Hepburn ritirò il Premio come Miglior Attrice Protagonista per Vacanze romane con indosso un abito di pizzo bianco che ancora oggi è simbolo di classe ed eleganza; nel 1999 Gwyneth Paltrow vinse lo stesso premio per Shakespeare inlove fasciata in un abito rosa, anch’esso entrato negli annali – e su Wikipedia – per l’eleganza. Anche Julia Roberts nel 2001 vinse il Premio Oscar come Migliore Attrice Protagonista per Erin Brokovich – la statuetta arrivata dopo il SAG Award, il BAFTA, il Golden Globe valse alla Roberts il record per essere stata la prima attrice a vincere le più prestigiose onorificenze nelle stesso anno e per lo stesso lungometraggio – il suo tubino nero e bianco con un lungo strascico di tulle è stato  considerato, anch’esso, uno dei migliori outfit mai visti sul red carpet più importante del mondo.

Oscar 2014 modaMa quanto costa la perfezione? Secondo una stima, escludendo i gioielli, un’attrice per essere impeccabile nella Notte degli Oscar tra trucco, parrucco e vestiti è avvolta da circa 4 milioni di

dollari.

C’è da dire che non tutte le star sfoggiano abiti griffati: un esempio di eccezione che conferma la regola è stata Helen Hunt che proprio lo scorso anni ha sfoggiato un look H&M.

I diamanti sono i migliori amici delle donne, cantava Marilyn Monroe nel 1953 in Gli uomini preferiscono le bionde e di certo a questa regola non fa eccezione il gentil sesso hollywoodiano capace, per la serata a loro dedicata, di indossare gioielli anche del valore di 20 milioni di dollari come nel caso di Gloria Stuart, la Rose anziana di Titanic film di James Cameron che quell’anno si aggiudicò ben 9 statuette, che nel 1998 portava al collo la copia precisa del Cuore dell’Oceano con incastonato un autentico diamante hope coronato da brillanti.

Oscar moda 2014

Gli Oscar quest’anno compiono 86 anni e in questi decenni è cambiato, più volte, il mondo e di conseguenza la sua moda e le tendenze, soprattutto per quanto riguarda i capelli delle attrici che da qualche anno, a differenza delle complesse acconciature sfoggiate in passato, sono ondulati e lasciati sciolti sulle loro spalle. Giocando sempre sulla testa delle star è curioso notare come il 47/ delle attrici premiate abbiano i capelli castani mentre, al contrario, le more sono solo un 3/.

Ma non solo le donne sono le protagoniste della Notte degli Oscar: gli attori non sono di certo immuni dal giudizio e dagli occhi indiscreti del loro pubblico che guardandoli sogna pur senza esimersi dal giudicarli. Il dress code che vede l’abito scuro d’obbligo ha come esempio di perfezione Colin Firth e il suo outfit con indosso il quale ha ritirato l’Oscar come Miglior Attore Protagonista per Il discorso del Re nel 2010 composto da un semplice smoking nero di Tom Ford. I capelli delle donne hanno cambiato forma negli anni esattamente come è cambiata la tendenza di portare, o meno, la barba per gli uomini: sull’esempio di George Clooney Matt Damon solo tre anni fa, nel 2011, il viso pulito andava per la maggiore ma lo scorso anni la barba incolta è stata la protagonista del fascino di molti degli attori premiati, Ben Affleck su tutti.

Come saranno vestite le star domani sera? Tra poche ore Hollywood ci darà la risposta.

Infografica su moda e tendenze agli Oscar

Infografica di STYLIGHT.it

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook