Primavera di Cinema Orientale: Firenze guarda ad est

Lunga rassegna dedicata al cinema orientale dal 21 marzo al 29 maggio

Si svolgerà a Firenze dal 21 marzo al 29 maggio Primavera di cinema Orientale, una rassegna dedicata al cinema asiatico e medio-orientale, organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, realizzata grazie a Regione Toscana, Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Sede principale della rassegna sarà il cinema Odeon in Piazza Strozzi, ma anche altri luoghi e spazi cittadini saranno coinvolti. Il cartellone di Primavera di cinema orientale, include quattro festival internazionali Florence Korea Film Fest, Film Middle East Now, Wa! Japan Film Festival e Dragon Film Festival..

Apre la rassegna il Florence Korea Film Fest (21-30 marzo), fondato e diretto da Riccardo Gelli e giunto alla sua dodicesima edizione, che quest’anno dedica una retrospettiva a Choi Mon-Sik uno dei più famosi attori della Corea del sud, noto al pubblico internazionale per le sue interpretazioni nei film Old boy (2003) e Lady vendetta (2005) diretti da Park Chan-Wook. La star asiatica sarà ospite del Festival e riceverà il Florence Korea Film Fest award.

La quinta edizione di Middle East Now (9-14 aprile), festival dedicato alla cinematografia del medio oriente propone un programma di 40 proiezioni tra lungometraggi, cortometraggi, animazione e documentari, provenienti da Iran, Irak, Kurdistan, Libano, Palestina, Israele, Egitto, Giordania, Qatar, Siria, Algeria, Afghanistan, Marocco.

La rassegna prosegue poi con la quarta edizione di Wa! Japan Film festival, dedicato al cinema e alla cultura giapponese contemporanea si svolgerà a Firenze dall’8 -11 maggio e poi, per la prima volta anche a Milano (13-15 maggio, Auditorium San Fedele). Il programma prevede 15 lungometraggi che coprono parte della ricca produzione cinematografica giapponese.

Conclude la Primavera di cinema orientale, il Dragon Film Festival (26-29 maggio) dedicato alla cinematografia cinese, che propone in anteprima 10 film provenienti da Hong Kong e da Shanghai.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook