An Ethic lesson ha vinto il 12° Florence Korea Film Fest

THE FAKE PREMIATO COME MIGLIOR FILM NELL SEZION INDEPENDENT KOREA 

Si è conclusa la dodicesima edizione del Florence Korea Film con la cerimonia di premiazione e la proiezione del film Boomerang di Song Hae-Sung, che ha chiuso la rassegna dedicata al cinema coreano.

An Ethic Lesson, film d’esordio del giovane regista Park Myung-Rang del 2013, ha ottenuto il premio come miglior film della sezione Orizzonti dalla giuria composta da Giovanni Maria Rossi (del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani); Valentina D’Amico (critica, giornalista e collaboratrice di MoviePlayer); Diego Garufi (critico cinematografico) e Ermelinda M. Campani (della Stanford University).

Il film è stato premiato per “per l’eleganza visiva- con cui affronta il tema ricorrente della vendetta attraverso un uso articolato dello sguardo hitchcockiano, in un’accelerazione di violenza che esplode in una soluzione finale d’impatto denotando una notevole maturità tecnico-artistica per un’opera prima”.

Il premio per il migliore film nella sezione Independent Korea è andato invece a The Fake di Yeon Sangho (animazione) “per la capacità di utilizzare la tecnica animata di esprimere una complessità narrativa dalle tinte forti, restituendo un ritratto inconsueto della Corea contemporanea incentrato sull’ambiguità del potere che la religione esercita sull’essere umano. Un racconto che, ribaltando costantemente il rapporto convenzionale tra bene e male, turba e affascina”.

Menzione speciale per Secretly Greatly di Jang Cheol-Soo “per la sensibilità con cui il regista si muove attraverso i generi alternando i toni leggeri della commedia a quelli più tesi del thriller politico per affrontare la storica divisione tra le due coree. E per l’abilità di gestire un cast di giovani talenti capaci di donare fisicità e umanità ai loro personaggi”.

Il Kia Audience Award, premio attribuito dal pubblico, è andato a How to use guys with secret tips diretto da Lee Won-Suk.

 

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook