Film al cinema: le novità cinematografiche in sala

FILM AL CINEMA, POCHI MA BUONI

Il weekend lungo che precede la domenica di Pasqua non regala un gran numero di film nuovi in uscita al cinema.  Notizia solo in parte ‘leggermente’ negativa, perchè le poche novità sanno farsi valere. Tra simpatiche commedie, film di fantascienza molto atteso, un film d’animazione per i più piccoli che finalmente possono tornare al cinema dopo qualche settimana senza nuovi lungometraggi, di seguito nell’articolo vi segnaliamo quali sono i film al cinema scelti e analizzati per voi da Film 4 Life.

E se pensate che non fanno al caso vostro, o non vi ispirano tanto da rovinarvi la voglia di andare al cinema che tanto avevate, non perdetevi d’animo e pensate sempre che questi giorni di festa in più possono essere l’occasione per recuperare qualche pellicola uscita da qualche settimana che non avevate fatto in tempo a vedere. Se questo è quindi il vostro pensiero, la nostra rubrica di uscite in sala di settimana in settimana vi aiuterà a fare un resoconto cliccando qui. Buon weekend e Buona Pasqua ai nostri cari amici cinefili!

FILM AL CINEMA:

GIGOLÒ PER CASO – per curiosi di una bella commedia

gigolò per caso film cinema

John Turturro nel suo nuovo film da regista ha voluto rendere omaggio all’universo femminile, raccontando attraverso una commedia sentimenti, caratteri, personalità e sfumature di tre personaggi di donna in particolare, unite dalla voglia di essere ascoltate e sentirsi ancora giovani. Gigolò per caso è infatti la storia di due uomini, amici da sempre, che sull’orlo di una crisi economica per ora schivata solo in virtù di tanti lavoretti part-time, decidono di metter su un business che vede Fioravante (interpretato dal regista stesso) diventare un gigolò e Murray (Woody Allen) fare il suo manager. Ironico, profondo, delicato e ben argomentato, il film è il racconto di una società in crisi in pieno stile Woody Allen, che si erge su una Brooklyn non da cartolina ma di quella che puoi scoprire solo perdendoti nei vicoli senza meta, nei quali si sente da lontano una melodia jazz che allieta e rende l’aria spensierata.

SONG’ E NAPULE – per curiosi che vogliono ridere

song' e napule film

Song’e Napule descrive tutte le facce del bellissimo e disperato capoluogo campano attraverso i suoi personaggi: Paco è quello che agli occhi di molti sembrerà l’eccezione, un ragazzo colto e delicato che si trova fuori posto in quella discarica a cielo aperto, considerata da lui così più per delusione che per reale convinzione; il commissario Cammarrota è la rabbia e la voglia di giustizia che quel golfo cerca, è la speranza mentre Lollo Love è il folklore popolare e puro, eccessivo, colorato, cafone ma infondo buono e leale. E’ un lungometraggio che unisce la commedia degli equivoci al poliziesco calibrando perfettamente i due generi grazie all’ottima sceneggiatura e agli splendidi attori che in questo lavoro danno un’ottima prova, sia Alessandro Roja che Giampaolo Morelli. 

TI SPOSO MA NON TROPPO – per non troppo curiosi

ti sposo ma non troppo filmNata per il palcoscenico Ti sposo ma non troppo segna l’esordio alla regia cinematografica per l’attore e sceneggiatore Gabriele Pignotta che del lungometraggio è anche il protagonista. Gli spunti interessanti del film non sono pochi anche se il problema di tale tipologia di romcom all’italiana è sempre lo stesso: nel momento in cui al tono realistico subentra quello favolistico che porterà, come da copione, al lieto fine questo genere di lungometraggi tutto sembra già visto, compresi gli equivoci. La provenienza teatrale del lavoro è palesata dalla quasi totale mancanza di esterni e la scrittura dal ritmo serrato come i suoi dialoghi che a un certo punto si distende liberando i protagonisti dai propri fardelli.

TRANSCENDENCE – per curiosi di un nuovo Depp

transcendence filmAlla sua prima prova alla regia, ma dopo una lunga carriera da direttore della fotografia al fianco di Christopher Nolan, Wally Pfister approda sul grande schermo con Transcendence, una storia di fantascienza che vede protagonista Johnny Depp nei panni di uno scienziato assassinato mentre portava avanti una ricerca il cui fine era creare una macchina che mettesse in relazione la conoscenza razionale con le emozioni umane.

 

 

 

Per i più piccoli, in uscita nelle sale anche il film d’animazione Rio 2: missione Amazzonia.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook