How I Met Your Mother: un finale che divide

DOPO NOVE STAGIONI, LUNEDÌ SERA SULLA CBS È ANDATO IN ONDA IL SERIES FINALE DELLA SIT-COM ‘LEGGENDARIA’ HOW I MET YOUR MOTHER, MA NON SENZA DIVIDERE I FAN

Con la fine di Friends nel 2004, il mondo delle comedy aveva lasciato un vuoto che sembrava incolmabile, perché nessun altro telefilm sarebbe stato in grado di narrare le vicende professionali e personali di un gruppo di ragazzi di New York. Eppure, l’anno seguente fece il suo debutto How I Met Your Mother sulla CBS (tradotto in Italia con un discutibile E alla fine arriva mamma), una sit-com che vedeva protagonista Ted Mosby, un padre che raccontava ai figli come aveva conosciuto sua madre. Per farlo, si doveva tornare indietro di molti anni, ai tempi in cui Ted e i suoi amici vivevano a New York, e si raccontavano, seduti a un bar, le loro storie.

Dopo 9 stagioni di alti e bassi e più di 200 episodi, How I Met Your Mother giunge al capolinea. L’ultima stagione è stata incentrata sul weekend che precede il matrimonio di Barney e Robin, un evento importante dove Ted finalmente incontrerà la madre dei suoi figli, perché la donna sarà la bassista della band che suonerà al ricevimento.
Nonostante il doppio episodio conclusivo “Last Forever” abbia raggiunto dei picchi di ascolto altissimi (un rating demografico di 5.4 e più di 13 milioni di telespettatori, un record per il telefilm), il finale ha diviso i fan; i più si sono sentiti ‘traditi’ dagli autori, chiedendosi se fosse stato giusto narrare per nove anni gli eventi che hanno portato Ted e ‘la mamma’ a incontrarsi, per poi finire con un colpo di scena del tutto inaspettato e incoerente con la trama principale.

Nonostante i pareri contrastanti, How I Met Your Mother è stata una delle serie più amate degli ultimi anni, che ha regalato personaggi indimenticabili. Primo fra tutti, Barney Stinson, (interpretato da un grandioso Neil Patrick Harris, che si è meritato tutti gli Emmy e i Golden Globes vinti) e con la spontaneità, il suo bro code (dove dava insegnamenti di vita per conquistare le ragazze), e la frase ricorrente “Legen… wait for it… dary!”, ha finito per coprire il protagonista della storia, il buon sognatore sempre alla ricerca dell’anima gemella, Ted Mosby, interpretato da Josh Radnon; la coppia stabile dello show Lily & Marshall (interpretato da Jason Segel), e grazie ad Alyson Hannigan abbiamo rivisto Dark Willow on screen, il personaggio da lei interpretato in Buffy; e infine Robin Scherbatsky (interpretata da Cobie Smulders) che grazie a lei, ora guarderemo il Canada sotto un altro punto di vista.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.