Newport Beach Film Festival: 15° edizione con l’Italian Spotlight

COMINCIA DOMANI IN CALIFORNIA LA RASSEGNA CHE CI VEDE MEDIA PARTNER

nbff logo colorCon l’obiettivo di portare nella “Contea Arancione”, celebre ai più per un teen movie di qualche anno fa, il meglio della filmografia classica e contemporanea da tutto il mondo, inizia domani il Newport Beach Film Festival.

Pensata e nata con l’obiettivo di creare un programma internazionale di prima classe, la rassegna propone come ogni anno una lunga serie di appuntamenti collaterali dedicati a dare maggiore attenzione ai progetti educativi, realizzati in collaborazione con gli istituti scolastici locali e portati avanti su base annuale, tesi ad avvicinare i più giovani partecipanti al mondo del cinema. Punto di forza del Festival è infatti quello di riuscire ormai da anni a creare un forte punto di incontro e scambio di  tra i giovani cineasti alle prime armi e i

Protagonisti principali naturalmente i progetti selezionati, tra le migliaia di candidature ricevute,  per una giuria che ha avuto un bel lavoro da fare per riuscire a selezionare i migliori prodotti spaziando dal cinema indipendente alle grandi produzioni degli studios.

Otto sono infatti le categorie di competizione per le quali sono arrivati oltre 2.700 film da tutto il mondo candidati nei seguenti segmenti.

 

  • Action Sports Films
  • AA+D (Art, Architecture and Design Film Series)
  • Documentaries
  • Environmental Films
  • Family Films
  • Music Films
  • Short Films
  • Youth Film

Sicuramente singolare, ma inevitabilmente legata alla cornice scenica dell’oceano e della sua lunga filmografia correlata, la categoria dei film dedicati alle gesta sportive. Ogni edizione sono infatti innumerevoli i progetti dedicati alla storia di discipline come skateboarding, snowboarding e ovviamente il surf. Poi grande spazio all‘Italian Spotlight, la sezione dedicata al recente cinema italiano.

Altro aspetto assolutamente da non sottovalutare è infine quello dei numerosi eventi collaterali dal tocco più glamour, che si realizza grazie alla ormai consolidata collaborazione con importanti istituzioni locali quali con l’ Orange County Film Society , Orange County Museum of Art , Segerstrom Center for the Arts , The Studio at Sage Hill , Peter e Mary Muth Visitor Center , Newport Bay Conservancy , OC Parchi , Newport Beach Public Library , Pacific Symphony Orchestra , UC Irvine e la Società Filarmonica di Orange County.

Appuntamento quindi in uno dei posti più belli della California per tutti i nostri lettori italiani che fossero di stanza in America. Noi saremo presenti come media partner per quanto riguarda l’approfondimento legato ai lavori made in Italy!

 

About Francesco Buosi 379 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook