Nino! – Omaggio a Nino Manfredi: la rassegna dedicata al grande attore

NINO MANFREDI

A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA DELL’ATTORE NINO MANFREDI LA FAMIGLIA DECIDE DI RICORDARLO CON TANTI EVENTI IN SUO ONORE

‹‹Titì nun ce lassà!››. Parte come una grande festa la conferenza stampa in onore al regista, attore e sceneggiatore Nino Manfredi. La Dalia Events, in collaborazione con la Onni e con il sostegno della famiglia Manfredi presenta Nino! – Omaggio a Nino Manfredi, manifestazione che celebra la decennale scomparsa dell’attore italiano. Dal mese di maggio inizieranno tante iniziative culturali, sia in Italia che all’estero, con l’obiettivo di omaggiare e ripercorrere la carriera dell’artista nostrano, un vero e proprio istrione del cinema che con genuinità e spiccata ironia ha innovato e arricchito il panorama italiano. In occasione del 40esimo anniversario del cult Pane e Cioccolata, diretto da Franco Busati, il film verrà proiettato a Los Angeles il 14 maggio, presso il Linwood Dunn Theater, inserendosi all’interno delle iniziative degli Academy of Motion Picture Arts & Science.

Nino-Manfredi-Altri eventi saranno invece promossi sul territorio nazionale e vedranno come testimonial la presenza dell’attore Edoardo Leo, fortemente voluto dalla famiglia Manfredi in quanto ricorda in molti aspetti la personalità del grande Nino. Il primo appuntamento è quello del 7 giugno, all’Auditorium Conciliazione di Roma, con il concerto del maestro Roberto Gatto. Si prosegue con la proiezione speciale del film Per grazia ricevuta, il 14 giugno, presso il paese natale dell’attore, Castro dei Volsci. Il ricordo di Nino arriverà fino a Bologna con una retrospettiva filmica promossa dalla Cineteca di Bologna, all’interno della propria rassegna Sotto una Buona Stella.

Le celebrazione proseguiranno alla 71esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove nella sezione ”Venezia Classici” verrà presentata la versione restaurata dell’episodio L’avventura di un soldato. Qualche mese di pausa per poi continuare in autunno grazie alla mostra multimediale che farà tappa a Parigi e New York. Un anno ricco e piano di iniziative che con un sorriso vogliono ricordare uno dei più grandi attori italiani. Tra i ringraziamenti e le parole di Pippo Baudo e Fioretta Mari, amici e colleghi di Nino, si chiude la conferenza in omaggio al grande attore italiano.

About Redazione Film4Life 5524 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook