Detour Film Fest 2014, la rassegna internazionale del cinema di viaggio

DETOUR FILM FEST 2014, ONLINE IL BANDO 2014

detour film festival 2014Dal 16 al 19 ottobre 2014 prende il via la terza edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, curato da fondazione march, diretto da Marco Segato e presieduto da Francesco Bonsembiante. Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Acegas Aps, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede tra i partner Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau. Il Detour Film Fest 2014 si avvale del patrocinio del Comune di Padova, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

E’ online sul sito www.detourfilmfestival.com il bando internazionale di concorso per partecipare alla sezione competitiva del Festival. Sono ammessi lungometraggi di finzione e documentari realizzati dopo il 31 dicembre 2012 e legati al tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni. Il termine ultimo per l’iscrizione è sabato 2 agosto 2014. Una giuria qualificata assegnerà il Premio per il Miglior Film alla migliore opera in concorso e il Premio Speciale della Giuria al film che meglio avrà interpretato l’idea del viaggio. Inoltre, durante il festival gli spettatori saranno invitati a votare i film e ad assegnare così un Premio del Pubblico.

Parlare di cinema è parlare di viaggio. I film del festival cercheranno di approfondire il tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni: fuga, esilio, migrazione, esplorazione, vagabondare, viaggio di ritorno, viaggio di scoperta, viaggio di formazione, spaesamento e attraversamento. Un film è sempre un viaggio che conduce in luoghi sconosciuti e fa vivere situazioni incredibili, ci offre la possibilità di confrontarci con noi stessi e con gli altri, talvolta portandoci al limite della nostra stessa razionalità. Un viaggio è un’esperienza. Detour Film Fest 2014 affronta i vari aspetti, considerando ogni linguaggio, dal lungometraggio di fiction al documentario d’autore, con un’attenzione sia alle opere inedite dell’ultima stagione che ai film più conosciuti realizzati durante tutto l’arco della storia del cinema. Costruire un festival è sempre un viaggio, complesso e avvincente, fatto soprattutto di buoni compagni d’avventura.

Anche quest’anno la direzione artistica si pone l’obiettivo di presentare al pubblico una selezione ricercata, fatta di anteprime ma anche di opere che hanno partecipato ai più importanti festival di cinema internazionali come Cannes, Berlino e Venezia.

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook