Il racconto dei racconti: il nuovo film di Matteo Garrone

IL RACCONTO DEI RACCONTI, CAST D’ECCEZIONE PER IL REGISTA ITALIANO

Matteo Garrone e Salma HayekOttenuto il successo internazionale a Cannes 2008 con Gomorra, consolidato con la seconda vittoria a Cannes 2012 per Reality, Matteo Garrone torna di nuovo dietro la macchina da presa con un nuovo film dal titolo Il racconto dei racconti (Tale of Tales). Galeotta fu la sua voglia di raccontare gli individui che formano il popolo italiano, voglia che continua a crescere nella sua testa e che lo ha portato ad adattare Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, autore napoletano del XVII secolo.

Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile – afferma Garrone – perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.

Ancora una volta ha voluto insieme a lui nella scrittura del copione Ugo Chiti e Massimo Gaudioso, con l’aggiunta dello scrittore Edoardo Albinati. Il cast de Il racconto dei racconti è già stato annunciato, con la precisazione che il film verrà girato in lingua inglese. Il regista infatti dirigerà niente meno che Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C. Reilly, con la partecipazione di Alba Rohrwacher e altri attori italiani.

Il film è coprodotto da Archimede s.r.l. e Le Pacte insieme a Jeremy Thomas per Recorded Picture e con Rai CinemaIl progetto ha ottenuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Eurimages

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook