Maleficent e le altre: Maga Magò

MAGA MAGÒ LA COMICA ANTAGONISTA DI MERLINO NEL CLASSICO DISNEY LA SPADA NELLA ROCCIA

Maga Magò, al secolo Madam Mad Mim (la pazza Signora Mim) non è la vera e propria villain de La Spada della roccia ma una maga, buffa e crudele acerrima nemica di Merlino, alla quale nella storia è dedicato un lungo cameo nel quale è protagonista di un duello con il famigerato mago.

Nelle stesure revisionate del romanzo di T.H White del 1938, dal quale è stato tratto il classico Disney, il personaggio di Maga Magò è stato taglia ma la Walt Disney Pictures decise di recuperarlo puntando principalmente sul suo lato comico.

Il duello a suon di magia nel quale Madam Mad Mim tiene testa a quello che secondo la storia è il mago più potente del mondo in realtà riprende quello tra lo stesso Merlino e un’ancella della Dama del Lago (Nimuhe) che, nel testo originale, si svolge però dopo che Artù è salito al trono mentre il ruolo di acerrima nemica del barbuto uomo profondo conoscitore delle arti magiche è stato tolto all’originale e storia antagonista di Merlino, Fata Morgana la sovrannaturale (da qui l’epiteto fata) sorella di Artù secondo la mitologia.

Nel cartone il tutto ha inizio a causa di Semola/Artù che, trasformato in passerotto da Merlino, per sfuggire a un’aquila entra nella casetta di Magò la quale, sapendo da chi è addestrato, tenta di fargli del male ma il Mago immediatamente arriva per salvare il futuro Re.

Appassionata di scommesse ma poco avvezza alle sconfitte, e per questo disposta anche a barare pur di ottenere l’agognata vittoria, Maga Magò è uno dei personaggi Disney di contorno più riusciti della storia della casa di produzione statunitense: nel sopracitato e famosissimo duello è proprio l’indole scorretta della sfiziosa donnina a farla perdere infatti, contro ogni regola da lei stessa dettata, Madam Mad Mim si trasforma in drago ma Merlino la sconfigge per astuzia diventando un germe. Il siparietto a cui i due danno vita è uno dei più divertenti ed educativi della storia dei cartoni animati.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook