MashRome film fest 2014: sbarca a Roma Peter Greenaway

MASHROME FILM FEST 2014, DAL 3 AL 6 GIUGNO A ROMA

peter greenaway mashrome film fest 2014Il MashRome film fest 2014 torna a Roma dal 3 al 6 Giugno nei pressi del Teatro dell’Orologio, terza edizione del festival internazionale dedicato al mashup e, più in generale, al cinema sperimentale fondato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo. L’evento, unico in Italia, ha riscontrato un grandissimo successo di pubblico e critica nelle due precedenti edizioni e in questa edizione si riconferma all’avanguardia.

Numerosi gli ospiti da tutto il mondo, primo fra tutti il sommo Peter Greenaway che sarà protagonista di un incontro il 6 giugno all’Auditorium dell’Ara Pacis, giorno ultimo dell’evento. La serata finale si terrà all’ Auditorium dell’Ara Pacis e vedrà importanti premiazioni per i vincitori. Oltre 62 sono i Paesi che hanno partecipato alla selezione con oltre 1100 film inviati da tutto il Mondo, fra i quali ne sono stati selezionati 120 inseriti in concorso. I numeri parlano chiaro, all’evento partecipano tutti i continenti. La partecipazione più sentita, naturalmente, è quella Europea ma non mancano contributi dal Medio Oriente (il 5% delle opere), dell’America Latina, di una web series dal Kenya o della presenza dei lavori dell’Estremo Oriente con la Corea del Sud in testa.

In programma sono previsti incontri “cinematografici” e musicali, installazioni, omaggi ed incontri con i registi. Il MashRome Film Fest 2014 offre allo spettatore opere che si trovano in un confine ancora poco definito tra cinema e arte visuale, un territorio ricco ed ancora poco esplorato in Italia, una Terra di Mezzo nella quale si trovano film raramente portati sul grande schermo ma accessibili solo al pubblico dei musei e delle gallerie di Arte, spesso con un valore artistico unico e raro.

Tutto ciò in 8 categorie:

1. ANIMATION: film di animazione ad elevato livello tecnico, concettuale ed estetico.
2. DOCUMENTARY: opere a carattere culturale, informativo, sociale, politico, scientifico, divulgativo finalizzati a documentare aspetti della società o argomenti di carattere scientifico o naturalistico.
3. EXPERIMENTAL: pellicole realizzate con nuove idee e/o nuove tecnologie caratterizzate dall’assenza di una linearità narrativa.
4. LYRICAL: momenti che raccontano il mondo in modo soggettivo
5. MASH FEATURE: la combinazione di generi cinematografici in unico lavoro.
6. MUSIC: film brevi prodotti a scopo promozionale per accompagnare brani musicali. Tutti i diritti musicali utilizzati nel video dovranno avere l’approvazione del proprietario del diritto.
7. REMIX: lavori di artisti aperti alla contaminazione di Arti varie.
8. WEB SERIES

Fra i film in programma Le Grant (categoria music) di Luca Lucchesi prodotto dalla Werner Music del celeberrimo regista tedesco; e Isaac (categoria Feature) di Federico Tocchella con la fotografia di Daniele Ciprì. Il premio per i vincitori sarà la Distribuzione dei film in collaborazione con Ownair: un importantissimo risultato per la diffusione e la promozione del cinema indipendente di sperimentazione del nuovo millennio.

Inoltre, l’obiettivo di promuovere il cinema sperimentale si accosta a quello neanche troppo secondario di “riciclare”. L’approccio ecologico approda nelle Terre dell’arte e dello spettacolo; tutti i film verranno raccolti ed archiviati in formato digitale, evitando quella movimentazione di migliaia di DVD, cartelle stampa che inondano tradizionalmente le segreterie dei festival con un pesantissimo impatto ambientale. La manifestazione si avvale della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e delle principali istituzioni italiane ed internazionali: Ambasciate, Istituti di Cultura e Centri Culturali internazionali che fin dalla prima edizione hanno promosso l’iniziativa. Fra tutti, le Ambasciate di Stati Uniti, Israele, Norvegia, Finlandia, Svezia, Spagna.

Giugno è alle porte, il cinema “underground” pure, l’ingresso è a partire da € 3,00, l’evento vi attende.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook