Remembering the Artist: il film di Robert De Niro sul padre gay

REMEMBERING THE ARTIST E’ L’OMAGGIO CINEMATOGRAFICO DI UN FIGLIO AL PADRE

remembering the artist locandinaL’omaggio di un figlio al padre, l’omaggio di un attore al suo maestro artistico. Questo è Remembering the Artist, il documentario girato dall’attore americano Robert De Niro sul pittore della sua vita, il padre, Robert De Niro senior. Un uomo che per l’arte ha dato tutto e che non ha avuto una vita facile. Morto di tumore nel 1993 all’età di 71 anni, aveva lasciato la famiglia quando ha trovato il coraggio di ammetterlo, non tanto a sé stesso quanto agli altri: “sono gay”.

Di storie con altri artisti, con uomini in generale ne aveva infatti avute anche mentre era ancora sposato con Virginia Admiral, madre del cineasta. Ma nel momento in cui ha preso la decisione di andare a vivere con un uomo, nel pieno degli anni ’40, non era di sicuro facile essere accettati dalla società, visto a che livello di integrazione sociale siamo anche noi in tempi moderni.

Robert De Niro ha deciso di mettersi dietro la telecamera per raccontare l’uomo grazie al quale è al mondo, non puntando sulla vita privata ma sul profilo da artista. Dopo aver trovato un video girato da un ragazzo che seguiva le giornate del padre negli anni ’70, De Niro ha comprato le riprese ed ha fatto ordine nell’archivio di quadri del padre, per mostrare il talento dell’uomo che si ispirava a Matisse.

Ritratti, paesaggi, colori, forme: De Niro junior omaggia De Niro senior nel miglior modo possibile, ovvero facendo esibire sul palcoscenico del mondo la sua anima.

 

About Redazione Film4Life 5537 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook