Siciliambiente Documentary Film Festival, in arrivo la VI edizione

UN FESTIVAL CHE RILANCIA IL RAPPORTO TRA UOMO ED AMBIENTE

siciliambiente documentary film festival 2014Nella splendida cornice di San Vito Lo Capo vicino Trapani, tra sole, mare e spiaggia finissima, si svolgerà la sesta edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival che dal 2009 è sotto la direzione di  Antonio Bellia a sua volta affermato regista e organizzatore di eventi legati al cinema. Organizzato e promosso grazie ad una forte sinergia dall’Associazione Culturale Cantiere7 e promosso in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, il festival vuole essere un motivo di orgoglio per i cittadini del piccolo paesino trapanese tanto è vero che dopo sei anni, non solo il progetto si è ingrandito anche in termini di pubblico, ma ha acquistato sfumature senza dimenticare il suo primo ed unico pilastro.

L’intento del SiciliAmbiente Documentary Film Festival infatti è quello di sensibilizzare l’uomo a rispettare il rapporto con la natura, volgendo uno sguardo alla crescita delle misure eco-sostenibili, con l’ausilio di documentari e lungometraggi a tema, tanto da permettere uno scambio interculturale tra il pubblico, i registi e tutti gli addetti al lavori. Rivolto ai cineasti ed a chi si ciba quotidianamente della settimana arte, Antonio Bellia nel corso del tempo è riuscito ad attirare un pubblico eterogeneo in questo Festival che ha fatto dell’innovazione il suo cavallo di battaglia.

Quest’anno la manifestazione sarà suddivisa in 5 sezioni ed inoltre negli ultimi 2 giorni, tutta l’organizzazione si sposterà nella suggestiva Isola di Ustica per concludere l’evento in grande stile. Nella sezione competitiva DOCUMENTARI, rivolta ad opere italiane e internazionali della durata superiore ai 30 minuti, fanno parte tutte quelle pellicole che sono  inerenti al binomio ambiente e diritti umani; nella Sezione competitiva ANIMAZIONI E CORTOMETRAGGI D’AUTORE apparterranno tutti quei cortometraggi il cui tema analizzerà il rapporto tra i diritti umani e lo sviluppo ecosostenibile; nella Sezione competitiva MOBILITA’ SOSTENIBILE apparterranno gli short movie inerenti le tematiche della mobilità sostenibile; nella Sezione panoramica Animazione “SiciliAmbiente for kids” il  festival proporrà una selezione delle migliori animazioni nazionali e internazionali rivolte ad un pubblico dei più piccoli; ed infine nella sezione  Eventi Speciali, sarà dedicato ampio spazio ai testimonial del Festival, particolarmente amati dal pubblico, ed esperti dei vari ambiti tematici  trattati dal festival.

Anche quest’anno il SiciliAmbiente Documentary Film Festival porta con se grande aspettative. E se una volta all’anno si può discutere di ambiente legato al cinema ed all’arte in generale, ben vengano progetti così interessanti, all’avanguardia e che toccano con mano i reali problemi della nostra società.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook