Snack! si gira: Il favoloso mondo di Amelie e la crème brulèe

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE E’ IL FILM DELLA SETTIMANA

Ho deciso di puntare sulla dolcezza per questo appuntamento speciale di SNACK! SI GIRA, ho deciso di puntare sulla dolcezza di un film unico nel suo genere. Quanti di voi, proprio come Amèlie, hanno dei piccoli piaceri nascosti? Non cose scontate o grandiose: a tutti piace spendere quando hanno soldi, a tutti piace prendersi un buon gelato quando fa caldo.

IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE (2001) invece ti mette di fronte a piccoli piaceri quotidiani a cui oramai non facciamo più caso. Amèlie (Audrey Tatou) è una deliziosa ragazza parigina che vive a Montmatre e lavora al bar LES DEUX MOULINS. Circondata da personaggi bizzari, colleghi e clienti abituali, Amèlie si distingue da tutti per la sua timidezza e la sua naivitè. Lei è una ragazza amata da tutti ma fondamentalmente sola. Ecco perchè, quando trova la vecchia scatola di ricordi di un bambino che abitava nel suo palazzo, decide di cercarlo per restituirgliela. La gioia che questo gesto provocherà nell’ormai anziano proprietario della scatola, porterà la ragazza ha dedicare tutto il suo tempo libero ad aiutare le persone nel ritrovare la loro felicità. In questa sua crociata incontra per caso Nino Quincampoix ( uno stupendo Mathieu Kassovitz), un ragazzo che come lei vede il mondo con gli occhi della speranza e dell’ingenuità. Quando Amèlie lo vede per la prima volta il cuore inizierà a battere all’impazzata. Si sta dedicando anima e corpo alla felicità degli altri ma alla sua chi ci penserà?

Tra tutti i piccoli piaceri di Amèlie c’è anche quello di rompere la crosta della crème brulèe con il cucchiaio!
Ed ecco perchè ho deciso di proporvi questo piccolo peccato di gola che più francese di così si muore.
Preparatevi ad inondare la vostra casa con un aroma di vaniglia e zucchero.

AD AMELIE PIACE ROMPERE LA CROSTA DELLA CRÈME BRULÈE CON LA PUNTA DEL CUCCHIAIO

Creme Brulee

 

INGREDIENTI:

-250 ml di Panna Fresca
– 80gr di zucchero
– 4 tuorli di uovo
– 1 bustina di vanillina
– zucchero di canna

 

 

PREPARAZIONE:

In un pentolino scaldate la panna senza portarla a ebollizione.
Nel frattempo in una ciotola sbattete i 4 tuorli d’uovo con lo zucchero fino a creare una crema omogenea.
Aggiungete la vanillina alla panna, fatela sciogliere e a quel punto versate il tutto nella ciotola con le uova.
Continuate a mescolare.
Mettete la crema in delle coquottes di ceramica apposta per la cottura in forno e fate cuocere a bagnomaria a 180° per 35 minuti.
Una volta pronte lasciate raffreddare, cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna e caramellate o con l’apposito bruciatore oppure infornate con l’impostazione grill per qualche minuto.
E adesso preparate la punta del vostro cucchiaio, per questo delicatissimo dessert.

CONSIGLI:

– Se volete una cottura a bagnomaria migliore vi consiglio di bollire prima l’acqua per la teglia!
– Come vi ho detto, se non avete il caramellizzatore va benissimo anche la funzione grill del forno.
Insomma non state a spendere soldi per questo oggetto, non è così utile alla fine, è solo più rapido.
– Tra i tanti piaceri di Amèlie oltre alla crème brulée ci sono anche: far rimbalzare i sassi sul canale Saint-Martin, notare particolari nei film a cui nessuno fa caso, porsi domande su quello che fanno gli altri tipo : “Quante persone stanno avendo un orgasmo in questo momento?”e tuffare la mano in un sacco di legumi.

Quando vidi Il Favoloso Mondo di Amelie la prima volta per me fu una rivelazione. Finalmente qualcuno che parlava di quei piccoli gesti quotidiani che tutti noi facciamo e che ci danno gratificazione ma alla quale non facciamo più caso. Non so voi, ma a me per esempio piace tantissimo quando vado a fare la spesa e schiaccio il pane per sentire quanto è morbido. Quando sento quel CRACK sono soddisfatta al punto giusto!

Quali sono le piccole soddisfazioni della vostra vita invece?
Nel mentre che ci pensate guardatevi questo film e lasciatevi trascinare da una magica Parigi, dalla colonna sonora mozzafiato di Yann Tiersenn, dai colori pastello e dalla romantica e surreale storia d’amore tra Amèlie e Nino.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook