Wa: il Japan Film Festival a Firenze e Milano

Torna in Italia la rassegna dedicata al cinema giapponese

WA! Japan Film Festival, unico evento in Italia interamente dedicato alla cinematografia giapponese, si svolgerà a Firenze dall’ 8 all’ 11 maggio presso il Cinema Odeon e per la prima volta anche a Milano dal 13 al 15 maggio, presso l’Auditorium San Fedele. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Tokaghe, è una rassegna cinematografica giovane e popolare che intende promuovere l’interscambio culturale tra Italia e Giappone. Rinnovato nel format, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e prevede un programma ricco di film, ospiti ed eventi collaterali.

WA! Japan Film Festival locandina15 i film in concorso che spaziano tra diversi generi: commedia, dramma, animazione, con un’attenzione particolare alla scena indipendente e ai giovani esordienti. Il programma comprende anche 19 cortometraggi selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival, evento giapponese di arti multimediali dedicato a animazione, fumetto, arte contemporanea e videogiochi. Anche quest’anno il festival è gemellato con delle città giapponesi, per far conoscere meglio varietà culturali e tradizioni del paese, in questa quarta edizione le protagoniste sono due: Takaoka, cittadina nota per la produzione di oggetti in metallo, e Kagoshima.

Il WA! Japan Film Festival ha tre sezioni: Wa!Manga dedicato alle trasposizioni cinematografiche tratte dai manga, tra i film proposti si segnalano Soul Flower Train di Hiroshi Nishio e Lupin the 3rd vs Detective Conan: The movie di Hajime Kamegaki, nel quale si incontrano due importanti personaggi manga il ladro Lupin III nato dai disegni di Monkey Punchm e il piccolo detective Conan creato da Gosho Aoyama. La sezione WA!Essai che propone invece film d’autore tra cui il commovente The Little House di Yooji Yamada, in concorso all’ultima Berlinale, The Great Passage di Yuya Ishii, film che ha rappresentato il Giappone agli Oscars 2014.

WA! Pop è invece riservato ai film più popolari, come Gothic Lolita Battle Bear che vede il ritorno di Noboru Iguchi con una pellicola che è un mix di commedia e action-horror, Why don’t you play in Hell? di Sion Sono presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia, e Tamako in Moratorium, il nuovo film di Nobuhiro Yamashita.

A Firenze il film d’apertura sarà Rokugatsudou no sanshimai di Kiyoshi Sasabe, presentato in anteprima internazionale giovedì 8 maggio, alla presenza del regista e dell’attore protagonista Seishiro Nishida. A Milano due titoli in anteprima mondiale: Sweet poolside di Daigo Matsui e Yuto-kun ga Iku di Ryo Higuchi e Aya Otawa. Tra gli eventi collaterali la tradizionale sfilata in kimono per le vie del centro di Firenze a partire da Piazza Strozzi, l’8 maggio alle 12:30.

 

About Redazione Film4Life 5521 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook