Weekend al cinema: i film in uscita in sala da vedere

FILM IN USCITA, ARRIVANO IN SALA I PRIMI FILM DI CANNES 2014

Un altro giovedì è alle porte, giovedì da un po più di un annetto vuol dire cinema. Come ogni settimana infatti vi segnaliamo i film in uscita in sala, o per meglio dire i nostri consigli tra le novità. Lo scorso 15 Maggio ha avuto inizio il Festival di Cannes 2014, nota  vetrina cinematografica internazionale, la più importante d’Europa. Ecco allora che tra i film in uscita troviamo anche qualche titolo presentato al festival, in particolare l’italianissimo Le Meraviglie e Maps to the stars, il ritorno di Cronenberg dopo Cosmopolis. Prendete nota dunque, anche se il weekend sarà conteso dall’atteso nuovo capitolo degli X-Men e dalla novità che spicca Cam Girl!

FILM IN USCITA:

x men giorni di un futuro passato film in sala X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO – per curiosi Marvel

Dopo i sette film (contando anche i due che hanno visto protagonista Wolverine), l’ultimo capitolo – per ora – X Men – Giorni di un futuro passato è il corpus di un libro di cui senza saperlo avevamo letto solo il prologo e l’epilogo. Brian Singer dopo aver diretto i primi due episodi torna dietro la macchina da presa per prendere le redini di un episodio sfacciato che ha l’obiettivo di far sognare lo spettatore già solo nel mostrargli in un unico film gli attori del passato e del presente, per creare un film che si destreggia tra la gloria dei film passati e la meraviglia di una reunion alla The Avengers.

 

maps to the stars film MAPS TO THE STARS – per curiosi alla Cronenberg

David Cronenberg entra nelle viscere del firmamento hollywoodiano raccontando gli indicibili segreti dei suoi protagonisti, descrivendo la supponenza dei giovani attori troppo piccoli e fragili per poter sopportare il peso della fama, le incoerenze degli agenti e dei produttori e la psicologia malata di chi in questo mare azzurro eppure melmoso ci sguazza e ci sopravvive a suon di terapia. Un cast eccellente in Maps to the stars che vede tra gli altri un Robert Pattinson più espressivo del solito, un sempre bravo John Cusack e una Julianne Moore in splendida forma dà vita a un lungometraggio che si divide in due registri narrativi partendo con toni quasi comici per poi svelare la sua vera natura drammatica.

 

le meraviglie film LE MERAVIGLIE – per curiosi di fiabe

Le meraviglie di Alice Rohrwache è una poesia pastorale, minimalista ed ermetica allo stesso tempo. All’aria aperta, tra la natura si snoda una storia senza tempo, che si muove lenta come le poesie, fatta di pause e spazi bianchi che fanno riprendere il fiato. Ci troviamo negli anni ’90, protagonista delle pellicola è una famiglia allargata che vive come fosse una comune di hippy. La vita di questa famiglia sarà scossa dall’arrivo di Martin, un complicato ragazzo tedesco, e da un grottesco programma televisivo pronto a raccontare le meraviglie del luogo. Sorprendente come sempre l’interpretazione di Alba Rohrwache, sorella della regista, e ancora più convincente la giunonica Monica Bellucci che appare come una dea di altri tempi.

 

cam girl film in salaCAM GIRL – per curiosi di novità e d’attualità

Mirka Viola dirige un film che definire attuale è dir poco. Prende spunto dalla realtà infatti per raccontare una storia di futuro non concesso, quello dei giovani che dopo anni di studio si ritrovano catapultati in un mondo del lavoro che non trova posto per loro. Cam Girl è la realtà di quattro ragazze che si ritrovano a vendere il loro corpo nudo in rete, dietro una webcam, stipendiate da un’agenzia. Ma quando capiscono che questa non fa altro che sfruttare le loro prestazioni senza dargli quanto dovuto nè alcuna possibilità di carriera nel mondo delle pubblicità, con intraprendenza decidono di mettersi in proprio accettando i rischi che ciò potrebbe comportare. Il film è in sostanza la denuncia nei confronti di una società che specula sulla crisi economica e porta allo sfruttamento di ogni cosa si possa raggirare come più sembra vantaggioso.

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook