Cannes a Firenze: 18 film in anteprima nel capoluogo toscano

PER LA PRIMA VOLTA A FIRENZE, LA RASSEGNA DEDICATA AI FILM PRESENTATI SULLA CROISETTE

Dal 5 al 10 giugno a Firenze presso il Cinema Fulgor, sarà possibile vedere alcuni dei film presentati al 67 Festival di Cannes che si è concluso da poco. Si tratta della prima edizione di Cannes a Firenze e nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, gli organizzatori hanno affermato che si augurano che possa avere un seguito nel futuro.

La rassegna è nata grazie a una collaborazione tra France Odeon, festival del cinema francese che apre la “50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, l’Institut Français a Firenze e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Cannes a Firenze si inaugura giovedì 5 giugno alle 19 con la proiezione di Timbuktu, film del regista mauritano Abderrahmane Sissako, preceduta dal mediometraggio La voce umana di Edoardo Ponti in cui Sofia Loren recita in napoletano la pièce di Jean Cocteau.

Il ricco programma comprende 18 film, provenienti dal Concorso Ufficiale come il turco Winter Sleep, vincitore della Palma d’Oro, Deux jours, une nuit dei fratelli Dardenne, il film canadese Mommy di Xavier Dolan Premio della Giuria, il russo “Leviathan” di Andrey Zvyagintesev che ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura, Jimmy’s Hall di Ken Loach, il francese Les Combattants e la commedia argentina Relatos salvajes di Damian Szifrón.

Numerosi anche i titoli provenienti dalla sezione Quinzaine des Réalisateurs, tra i quali il noir coreano “The hard Day” di Seong-hun Kim, il thriller inglese “Catch me daddy” di Daniel Wolfe e i film di due grandi maestri del cinema, “Gui Lai” di Zhang Ymou, “Queen & country” di John Boorman. Sabato 7 giugno verrà presentato il documentario “National gallery” di Frederick Wiseman, proposto in collaborazione con Festival dei Popoli, mentre domenica 8 giugno sarà possibile vedere la versione restaurata dell’horror culto “The Texas Chainsaw Massacre- Non aprite quella porta”.

Sei giorni di grande cinema per tutti gli amanti della settimana arte che potranno guardare tanti film di genere diverso, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook